Una biblioteca per tutti!

20 Giugno 2023 Off Di apisani

L’Istituto Maria Ausiliatrice è felice di annunciare che la biblioteca della scuola è ancora più accessibile a tutti! Ciò è stato reso possibile anche grazie alla classe 5A del Liceo delle Scienze Umane ed Economico-Sociale, che ha codificato i vari ambienti di essa nel linguaggio CAA, rendendola l’unica biblioteca scolastica su tutto il territorio torinese che presenta questo tipo di agevolazione linguistico-cognitiva.

La biblioteca è un’ambiente molto importante ai fini dell’ampliamento e dello sviluppo delle proprie conoscenze e della propria personalità, per cui la direzione del nostro Istituto, a partire dalla proposta della professoressa Federica Calabrese, ha ritenuto indispensabile promuoverne l’utilizzo e la fruibilità con ogni mezzo.

Ma cos’è la CAA? L’acronimo sta per Comunicazione Aumentativa Alternativa e consiste in una serie di strumenti volti ad amplificare e, talvolta, a sostituire le normali forme di comunicazione verbale, per aiutare chi non dispone delle competenze o delle abilità necessarie per poter comunicare in maniera tradizionale.

La CAA si basa su due tipologie di figure riconosciute a livello internazionale: i pecs, che sono fotografie o disegni di oggetti, persone o luoghi, e i pittogrammi, ovvero delle immagini stilizzate.

I destinatari di questa forma di comunicazione saranno quindi tutti coloro che soffrono di disabilità psico-cognitive ma anche i più piccolini che non sanno ancora ancora leggere. In più, ne beneficeranno gli studenti stranieri, sempre più presenti all’interno dell’Istituto, superando lo scoglio linguistico.

Infatti, associare immagini e figure ai normali strumenti rende più facile e immediate le ricerche ma anche più gradevole e vivace l’ambiente, consentendo inoltre di iniziare il processo di apprendimento “a prima vista”.

Questa iniziativa rientra all’interno di una serie di attività in cui l’Istituto è stata coinvolto sempre riguardanti la CAA. Infatti, alcuni mesi fa la classe 4A si è recata presso il comune di Alassio per codificare parte della biblioteca comunale e anche la stessa 5A sarà di nuovo coinvolta in un progetto simile sempre nella città ligure, questa volta nella sezione dedicata ai libri per ragazzi dai 6 ai 18 anni.

Articolo scritto per conto della professoressa Federica Calabrese e pubblicato sul blog della scuola il 23 maggio di quest’anno.