In giro per i bar torinesi

La professoressa di italiano, decise che come formazione culturale saremmo potuti andare in giro per i bar torinesi, così il 7 giugno 2022, cioè il giorno prima l’ultimo giorno di scuola, andammo alla scoperta dei locali storici. Alle 8 ci trovammo nell’atrio e dopo l’appello partimmo a piedi, per primo raggiungemmo il “Caffè Baratti & Milano” dove oltre ad aver fatto colazione, la professoressa ci spiegò la storia di questo bar.
Successivamente raggiungemmo il “Caffè Mulassano”, che mi incuriosì molto per la sua storia: un intimo locale creato a inizio ‘900 con eleganti arredi liberty che offre i tramezzini da loro inventati, ma anche cioccolata e aperitivi. Un particolare molto intrigante di questo bar che la professoressa ci raccontò fu quello dell’orologio posizionato sulla parete dietro al bancone, questo orologio ha una sola lancetta e dei numeri messi in ordine confusionario, la lancetta attraverso una leva girava e finiva sul numero. In passato questo orologio veniva usato per decidere chi dovesse pagare il conto tra i ragazzi dei gruppi che frequentavano il caffè, ognuno faceva girare la ruota e a chi usciva il numero più alto toccava pagare.

Infine andammo al “Caffè Torino”, in piazza San Carlo, dove dopo una spremuta decidemmo di tornare a scuola, dato l’orario, e dato che il noto caffè “Bicerin” era sulla strada ci passammo davanti ma non potemmo fermarci a consumare la loro famosa bevanda.

Ho apprezzato molto questa visita perché ho scoperto alcuni dettagli della città in cui passo molto tempo e di cui sono molto innamorata.