PCTO LE MIE IMPRONTE SUL PIANETA

PRESENTAZIONE DEL LAVORO

Il progetto “Le Mie Impronte sul Pianeta” è stato ideato da DISAFA (Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari) e cofinanziato dalla Fondazione CRT (Progetto Diderot) ed è stato rivolto agli studenti degli Istituti scolastici del Piemonte ma anche della Valle d’Aosta.

Il progetto del 2022, chiamata “Farm to Fork edition”, è stata creata per stimolare negli studenti la consapevolezza dell’impatto delle produzioni agroalimentari sull’ambiente e delle proprie scelte sul Pianeta.

IL  LAVORO

Il progetto fu presentato ai miei compagni durante il trimestre, ma trovandomi in Inghilterra e tornando a gennaio, io potei partecipare solamente alla parte di lavoro che comprendeva la risoluzione di 3 quesiti basati sul lavoro presentato che mi fu spiegato dai compagni. Ai tre quesiti decidemmo di lavorarci come gruppo classe quindi suddividendoci in 3 gruppi.

I tre quesiti comprendevano una parte di calcolo, una parte di considerazioni ed infine un video dove portavamo i ragionamenti finali basandosi sui calcoli e sulle considerazioni.

Io svolsi l’ultimo quesito in quanto al mio gruppo fu affidato quest’ultimo, però prima di svolgerlo dovemmo aspettare i calcoli e le considerazioni dei gruppi prima del nostro, infatti dopo che ci furono consegnati i fogli, ragionammo su cosa dire e poi registriammo un video. Infine lo consegnammo tramite mail ai responsabili.