PCTO STELLANTIS

PRESENTAZIONE DEL LAVORO

Foto credit: stellantis.it

Durante l’anno scolastico 2020-2021 ci venne proposto come progetto PCTO di seguire delle lezioni tenute da alcuni dirigenti di Stellantis, una holding multinazionale olandese produttrice di autoveicoli, nata dalla fusione tra i gruppi Fiat Chrysler Automobiles e PSA. Le lezioni avvennero a distanza, e durante queste, due responsabili dell’azienda ci presentarono la formazione dell’azienda e successivamente ci diedero il compito di creare una nostra impresa.

IL NOSTRO LAVORO

Dopo esserci divisi in gruppi iniziammo a pensare che cosa potessimo produrre, e dopo alcune proposte ci venne in mente di dare vita ad un’azienda che creava dei “distributori automatici di pizza”.

Il mio gruppo era formato da sei persone, quindi dopo aver capito i punti fondamentali che dovevano essere compresi nel nostro lavoro iniziammo a sviluppare l’idea.

Creammo insieme un documento dove, dopo esserci suddivisi le parti del lavoro, approfondimmo il progetto. Io avevo il compito di sviluppare le risorse chiave dell’azienda e la proposta di valore del prodotto che avremmo voluto creare.

Essendo in didattica a distanza il lavoro per la prima parte del 2021 si svolse principalmente online mentre da quando la scuola ricominciò in presenza, svolgemmo il lavoro in classe usando i dispositivi che avevamo a disposizione.

L’attività svolta a scuola, per quanto difficile per problemi di connessione o perché non tutti avevano un dispositivo su cui lavorare, è stata molto più produttiva in quanto lavoravamo all’aperto, date le alte temperature del mese di maggio, sfruttando il giardino della scuola o anche il terrazzo.

A fine maggio esponemmo il nostro progetto, via meet, ai signori dell’azienda Stellantis attraverso una presentazione che realizzammo basandoci sul documento che avevano creato

LA MIA CONCLUSIONE

Di questa attività ho apprezzato la possibilità di metterci alla prova per sperimentare quello che potrebbe essere il nostro futuro.

Ho capito che in un avvenire mi piacerebbe lavorare per sviluppare una mia idea perché lo trovo stimolante e penso che questo sia fondamentale per vivere al meglio un lavoro. Però ho anche capito che per esempio tutto ciò che ha a che fare con i calcoli lo affiderei a qualche altra persona.

premere sull’immagine per vedere la presentazione