PCTO CORSO SICUREZZA

PRESENTAZIONE DEL LAVORO

A Settembre della quinta, inizio anno scolastico 2022, la scuola ci propose come ultimo lavoro di PCTO il corso di sicurezza istituito dallo stato, infatti il MIUR – Ministero dell’Istruzione e del Merito – ha avviato una collaborazione con l’INAIL – Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro –  e assieme hanno realizzato uno specifico percorso formativo da seguire in modalità eLearning.
Questo corso è composto da 7 moduli che comprendono lezioni multimediali, esercitazioni, video, giochi interattivi  (con test intermedi) e un test di valutazione finale.
Il corso viene proposto per il triennio, infatti le diverse scuole possono decidere in che hanno far svolgere questo percorso di PCTO e l’obiettivo che il MIUR presuppone che i ragazzi raggiungano grazie al corso sarà quello di  un credito formativo permanente, valido per tutta la vita e in qualunque ambito lavorativo.

IL  LAVORO

Il lavoro avvenne attraverso la piattaforma online dove le ore da svolgere erano 4, mentre il 4 e il 23 dicembre svolgemmo in presenza altre 8 ore con un formatore del CIOFS.

Durante le ore in presenza il formatore ci ha anche spiegato in cosa consiste il progetto del corso di sicurezza. La piattaforma online comprendeva 7 capitoli, cioè 7 video, o letture, con in seguito 7 test sugli argomenti. Infine, sia dopo i 7 capitoli che dopo le 8 ore in presenza si doveva svolgere un test su tutto quello che abbiamo imparato che dava una percentuale per l’attestato.

LA MIA CONCLUSIONE

Penso che questo corso sia stato molto utile per il mio futuro, però ho riscontrato molte difficoltà nello svolgere la parte online.