Cuore sereno

Se posso definire il mio cuore sereno devo dire grazie ai miei amici.

Tante persone mi circondano, ma non posso definirle tutte amicizie. Sono dell’idea che se si va d’accordo davvero con tutti, ciò vuol dire non avere una propria personalità. A costo di diminuire la mia cerchia d’amici, in questi anni di scuola superiore ho imparato a costruirla.

Coloro a cui mi sento di dovere il grazie più grande sono la mia migliore amica, le mie dolci (a momenti alterni) cinque compagne di classe e alcuni miei “fratelloni” dell’oratorio.

Ringrazio in primis Simona perché nonostante la nostra testardaggine, in questi otto anni di amicizia dopo confronti, anche abbastanza accesi riusciamo sempre a ritrovarci. Ci fidiamo molto l’una dell’altra e con lei mi sento libera di esternare pensieri che faccio fatica ad ammettere persino a me stessa.

Vitto, Bea, Lalla, Annina e Kika sono state una grande fonte di luce in questo percorso del liceo, in modo particolare Kika con la quale mi sono trovata sin dal primo anno; con le altre invece ci siamo avvicinate nel corso degli ultimi due anni. Mi hanno aiutata a tirare fuori anche il lato più stupido e spontaneo di me, quello che ho sempre provato a tenere nascosto per paura di essere derisa e giudicata. Se fino alle scuole medie prima di dire una frase provavo a ripeterla almeno un’ora nella mia testa per immaginare le possibili risposte altrui, adesso non dico che non ci penso più, ma il tempo è nettamente diminuito. Mi stanno aiutando a sbloccarmi dal punto di vista caratteriale e mi stanno insegnando tanto su me stessa. Siamo un gruppo davvero variegato: abbiamo storie, caratteri, abitudini, famiglie molto diverse tra di loro, ma nonostante ciò c’è comunque un qualcosa di speciale che ci lega. Me lo immagino come un filo di luce pura che ha deciso di fare un esperimento proprio con noi sei facendoci incontrare come bambine tanto diverse tra loro, spaesate in un mondo nuovo ed è riuscito a trasformarci in piccole donne ancora diverse tra loro, ma unite. Più passa il tempo, più le conosco e più sono grata di averle incontrate lungo questo cammino e sicuramente non ho intenzione di perderle.

E poi ci sono i miei fratelloni: Luca, Staz e Albi. Con loro il rapporto è sempre stato particolare durante questi tre anni: chi ho conosciuto prima, chi dopo; con chi mi sono trovata subito caratterialmente e con chi invece ho dovuto scavare un po’ più a fondo, ha richiesto solo un po’ più di tempo. So che nell’ambiente dell’oratorio loro sono un “porto sicuro” verso il quale posso andare nei momenti di difficoltà e di sconforto. Sappiamo di poter contare l’uno sull’altro nei momenti in cui sentiamo una piccola crisi emotiva avvicinarsi, ma anche nei momenti di spensieratezza ci troviamo bene insieme. Anche rispetto a loro ho un carattere diverso, sicuramente più diffidente e introverso, ma hanno imparato a gestirlo e forse anche ad apprezzarlo guardandolo da un punto di vista diverso. Se faccio qualcosa che non va, loro me lo dicono e anche in maniera diretta. Se vedono che sto male magari non mi chiedono sul momento che cosa mi succede perché sanno che mi metterebbe in soggezione, ma mi chiedono poi in separata sede cosa mi era successo e mi aiutano ad affrontare il tutto. Si alternano periodi in cui mi sento molto unita a tutti e tre a momenti in cui mi trovo più con uno che con l’altro, ma l’affetto che provo non varia mai. Ci siamo conosciuti dopo il periodo più buio della mia vita, che loro conoscono perché gliel’ho raccontato, ma nonostante ciò non mi sento guardata con occhi di pietà, ma solamente voluta bene. Anche nei momenti in cui la stupidità prende il sopravvento non ho paura con loro perché so che non mi giudicherebbero. L’affetto che provo per loro è puro e autentico.

E’ grazie a tutti loro se sono così oggi. Grazie perché mi avete resa una persona migliore e spero che continuerete ad aiutarmi in questo lavoro su me stessa anche in futuro.

“Col tempo ho imparato così tanto da quel ragazzo
Spero di avergli lasciato qualcosa in cambio
O mi sentirei in debito un sacco”