Conexus

L’anno della quarta superiore nel pentamestre è stato caratterizzato dalla presenza del  progetto “Conexus” di PCTO insieme a Urban Lab Torino. L’esperienza è stata divisa principalmente in tre parti: formazione, elaborazione delle idee e creazione concreta

La prima parte ha avuto luogo nei primi mesi del 2022 durante i quali gli esperti e coordinatori del progetto ci hanno spiegato la situazione a Torino rispetto alle strade e alla condizione ambientale.

Dopodiché ci siamo divisi in gruppi da quattro o cinque persone e abbiamo iniziato l’elaborazione di una puntata di un podcast da noi denominato “Cemento Verde”. Lo scopo del podcast era quello di sensibilizzare e portare alla conoscenza degli ascoltatori la situazione del quartiere Aurora nel quale la nostra scuola è situata e mettere al corrente gli abitanti delle trasformazioni che verranno attuate col progetto. Il mio gruppo in particolare era responsabile della prima puntata del podcast, quella di lancio che aveva il compito di presentare il quartiere e l’opera di Urban Lab Torino. Abbiamo effettuato numerose registrazioni ambientali col fine di far immedesimare gli ascoltatori all’interno dell’ambiente a loro descritto. 

L’attività di PCTO si è conclusa nel giugno 2022 con un evento svolto nell’arco di una mattinata in cui tutte le scuole che hanno avuto un ruolo in questa iniziativa, si sono riunite per una libera presentazione dei lavori. C’erano anche esperti e i media per sottolineare l’importanza di “Conexus”. 

A me personalmente non ha entusiasmato come attività, ma mi ha fatto comunque acquisire una sicurezza, ovvero ciò che non voglio fare nella vita. Ho capito che il mondo digitale e dei podcast non è un mondo in cui mi sento libera e a mio agio. Non riuscivo a ritagliare il giusto tempo per dedicarmi a questo progetto. Più che come una possibilità di acquisire conoscenze con entusiasmo e voglia di apprendere, l’ho vissuta come un peso aggiunto al ritmo frenetico e impegnativo che richiede la scuola nel corso della seconda parte dell’anno in cui l’obiettivo è quello di dare lo “sprint finale” e non rovinare lo sforzo e il lavoro svolti precedentemente. 

Come si fa a far tornare un fiore
Adesso come si fa a placare il mare
Come si fa, vorrei implorare il cielo
Urlare: “Scusa, sono pronto a cambiare per”
Terra, perché un posto più bello non c’era
PAGE TOP