Il Maux insieme per l’Ucraina

A febbraio del 2022 la scuola ci ha proposto di aderire ad un’iniziativa del Sermig che ci ha permesso di dare un contributo per migliorare la situazione in Ucraina. C’era un gran bisogno di alimenti primari anche per animali, coperte, abiti per neonati fino a quelli per adulti. Ogni studente quel giorno ha portato a scuola un sacco o una busta con alcuni dei beni richiesti e sono state raccolte nell’androne della scuola. Dopodiché un piccolo gruppo di studenti si è riunito per smistare i vari beni in categorie e inscatolarli. Tutti i vari scatoloni sono stati poi caricati su delle macchine e portati da alcuni prof e studenti fino al Sermig dove i volontari a loro volta hanno smistato gli scatoloni e si sono successivamente occupati di spedirli in Ucraina.

Ogni studente del Maux ha collaborato a questa iniziativa e ciò che ho potuto sperimentare in prima persona è proprio quanto la frase “l’unione fa la forza” sia vera. Da soli sarebbe stato impossibile fare tutti questi passaggi in un solo giorno, invece facendo turni di smistamento e vari viaggi in pulmino, il Maux è riuscito a svolgere tutto ciò in una sola mattinata. In quel momento nessuno pensava solo a se stesso, ma si era in un’ottica di bene comune e alla base di questo c’era una grande collaborazione, motore di tutto.

Riguardo a questa attività io e una mia compagna di classe, Vittoria Conte, abbiamo avuto l’incarico di scrivere un testo che è stato successivamente pubblicato sul sito delle “Figlie di Maria Ausiliatrice”

Ma chissà perché Dio
Ci pesta come un tango
E ci fa dire