Microcredito – Esperienza alla Permicro

Microcredito – Esperienza alla Permicro

9 Maggio 2019 Off Di Elisabetta Comin

L’associazione MicroLab Onlus non ha scopo di lucro, e persegue a Torino e in altre città italiane scopi di solidarietà sociale, cercando di avvantaggiare coloro che si trovano in una situazione si svantaggio sociale e/o economico. 

MicroLab assiste e sostiene, attraverso una rete di Mentor volontari, la nascita e lo sviluppo di microimprese, di piccole iniziative commerciali e di altre iniziative portate avanti da soggetti che, se non supportati adeguatamente, rischiano di rimanere in una condizione di emarginazione.  Il microcredito, al contrario del volontariato, prevede che le persone che ne usufruiscono possano restituire il denaro prestato. Ecco perché le microimprese che nascono grazie al supporto dell’associazione MicroLab vengono costantemente monitorate. 

Per ottenere un prestito è necessario presentare all’associazione un business plan. Una delle attività che ci è stata proposta dagli esperti, è stata proprio quella di compilare un business plan come se noi stessi dovessimo proporre una nostra idea di microimpresa o startup. 

Oltre ad avermi aperto gli occhi su una realtà che non conoscevo, l’esperienza all’associazione MicroLab mi ha permesso di cambiare opinione sul mondo dell’impresa, che ho sempre percepito come molto lontano da me e dai miei interessi. L’ambiente in cui abbiamo svolto le attività era infatti estremamente giovanile e molto diverso da come lo immaginavo precedentemente.

Follow me!