A me piace animare i bambini e stare con loro. È proprio per questo che da anni pratico animazione ai ragazzi. Ho iniziato ad animare i ragazzi delle medie delle elementari ad un campo al mare con la scuola in prima superiore. Ho frequentato, finché c’era, il gruppo animatori con la scuola. Non è durato molto; infatti, dopo mi sono spostata in altri oratori: sono stata per un po’ all’oratorio della Santa Chiara, poi a quello della Crocetta e infine a Venaria, dove ancora adesso animo.
Come ho detto prima, mi piace stare con ragazzi, mi piace aiutarli e farli divertire. L’estate del 2022 l’ho passata solo con loro! Ho iniziato ad animare a giugno e ho continuato fino a settembre. Dai ragazzi impari sempre cose nuove, e ogni giorno è diverso da quello precedente. Animare ti insegna ad essere responsabile sia di te stesso che dei ragazzi. Devi saper gestire gli imprevisti e saper trovare delle soluzioni ottimali.
Ma l’animazione non finisce con l’estate! Infatti, durante l’anno ci sono varie attività o festività in cui si ha l’occasione di stare con i ragazzi. Ad esempio, aiuto i ragazzi nel doposcuola con i compiti oppure ogni venerdì c’è la formazione per noi animatori. Inoltre, bisogna organizzare insieme agli altri animatori della propria fascia di età le attività per il catechismo o il gruppo post catechismo che si prepara ad animare in futuro.