Insegnare è imparare due volte
J. Joubert
C’è stato un periodo in cui ho deciso di fare catechismo ai bambini delle elementari. È un’esperienza diversa dall’animazione: non dovevo solo farli divertire, ma anche insegnargli i fondamenti del credo cristiano. Perciò attraverso dei giochi o delle attività movimentate, ho cercato di trasmettere i contenuti del catechismo ai bambini. Avevo un gruppo di giovani che dovevo gestire e organizzarmi delle lezioni al pari delle mie “colleghe”. Non è facile gestire un gruppo di ragazzi dopo che loro sono usciti da scuola. Infatti subito non è stato facile ma con il tempo ho capito la chiave per cercare di avere sempre la loro attenzione mentre spiegavo. A volte non spiegavo neanche, perché i ragazzi non avevano la testa per seguire, altre organizzavo delle competizioni interne tra loro… le lezioni dovevano essere sempre flessibili!
Per incentivare i ragazzi a partecipare al catechismo, avevo organizzato un torneo di calcetto. Questo fece si che i ragazzi non saltarono neanche un incontro.
I ragazzi mi hanno insegnato molto e mi hanno aiutato a crescere e a gestire il mio tempo. Mi hanno insegnato che nonostante sia faticoso, bisogna provarci fino alla fine.