YouAbroad Ambassador

14 June 2023 Off By vconte

Coraggio

/co·ràg·gio/

Forza d’animo nel sopportare con serenità e rassegnazione dolori fisici o morali, nell’affrontare con decisione un pericolo, nel dire o fare cosa che importi rischio o sacrificio

Da quando ho fatto ritorno in Italia in seguito al mio semestre all’estero in Canada, ho avuto l’immenso onore di diventare Ambassador dell’agenzia con la quale sono partita: YouAbroad. Ancora prima di partire nel 2021, mi sono da subito integrata nella community ed il team è stato da subito più che presente per ogni mia necessità, tra noi studenti in partenza nello stesso anno si è creato un legame indissolubile, che conservo ancora tutt’oggi con grandissimo affetto.

Ancor prima del mio rientro ho avuto modo di raccontare la mia esperienza a centinaia di studenti che non vedevano l’ora di vivere il loro anno all’estero e dare una svolta permanente alla loro vita. Ho poi colto l’occasione di partecipare qui in Italia a numerosi incontri ed info day come Ambassador di YouAbroad e soprattutto come Ambassador dell’incredibile esperienza che ho vissuto.

A maggio del 2023 ho scoperto di essere stata scelta come Ambassador alla “Ya!Orientation” organizzata a Grosseto da YouAbroad. Su 400, solo 26 di noi sono stati scelti per prendere parte a questo enorme progetto, perciò mi ritengo davvero fortunata. Da domenica 11 a martedì 13 giugno, per 3 giorni abbiamo svolto lezioni e attività per preparare i futuri YouAbroaders a vivere l’anno migliore della loro vita, abbiamo passato notti insonni per rendere le giornate il più efficienti e divertenti possibile, ma soprattutto ho avuto l’occasione di raccontarmi e condividere la mia esperienza davanti ad oltre 500 studenti provenienti da tutta Italia, gli stessi studenti che tra pochissime settimane lasceranno l’Italia come ho fatto io ormai quasi 2 anni fa.

Mi commuove ogni volta ascoltare le loro domande, aiutarli a riflettere, guardare fisso nei loro occhi brillanti colmi di speranza, e rivedere nella loro voglia di fare, nel loro coraggio, e nelle loro fragilità la me di qualche tempo fa. Amo essere Ambassador tanto quanto amo collaborare con YouAbroad per dare vita ai sogni di tutti i ragazzi che, proprio come me, tentano ogni anno di uscire dalla loro comfort zone per sfidare se stessi.

Il legame che si è creato in quella che noi definiamo “Ya!Family” è qualcosa che probabilmente non riuscirò mai a spiegare a parole, in quanto certe esperienze è necessario vivere per comprenderle. Noi Ambassador siamo accomunati tutti dallo stesso amore per le persone e per il mondo, forse per questo motivo stiamo così bene insieme.