Cemento verde (quarto anno)

2 June 2023 Off By vconte

Durante il quarto anno la mia classe ha preso parte ad un progetto di PCTO chiamato “Cemento Verde”. L’iniziativa fu seguita da dei referenti di Urban Lab con sede a Torino, quest’ultima è un’associazione autonoma nata per spiegare i processi di trasformazione di Torino e di tutta l’area metropolitana. Dopo essere stati suddivisi in gruppi, il nostro compito consisté nella creazione di un episodio di un podcast riguardante il cambiamento climatico e le risposte della città di Torino. Io purtroppo non ho potuto assistere ai primi incontri con i referenti in quanto mi trovavo ancora in Canada a svolgere il mio semestre all’estero, ma non appena tornata ho subito preso parte alla creazione dell’episodio con il mio gruppo.

Il podcast doveva essere coinvolgente ed attirare più persone possibili, ciò diede a noi un ampio spazio di creatività nel scegliere come renderlo accattivante, pur sempre seguendo le linee guida principali. Interviste, effetti sonori ricavati dall’ambiente, riflessioni riguardanti il tema dell’ambiente e come rendere più “green” l’area di Valdocco e la zona limitrofa. Ogni gruppo fu incaricato di un episodio che trattasse un argomento in specifico e in seguito ai diversi incontri con esperti, divulgatori scientifici e giornalisti ho capito che preparare ciò che può solo sembrare una registrazione audio, ci vuole tantissimo impegno e soprattutto molta collaborazione.

Sin dall’inizio infatti, i referenti ci hanno accompagnato passo passo per comprendere meglio il progetto e gli step da seguire, ovviamente per noi era la prima volta, e loro sono stati più che comprensivi e ci hanno aiutato a creare un progetto che non solo fosse il più completo possibile, ma che trasmettesse i contenuti in modo più intrigante possibile, col fine di catturare l’attenzione dell’ascoltatore.

Ho capito a pieno il faticoso lavoro che sta dietro ad un’intervista e al lavoro digitale della composizione di un documento audio. Dopo aver ricevuto le linee guida generali, il mio gruppo si è occupato del primo episodio della serie podcast, nel quale abbiamo introdotto il progetto ed i vari lavori ambientali programmati sulla zona di Piazza Maria Ausiliatrice. Io mi sono occupata di scrivere il copione del testo del documento audio e delle varie interviste.

Questo progetto non sono ha solo contribuito al miglioramento delle mie capacità digitali che mi saranno sicuramente utili anche in futuro, ma lavorando svariati giorni alla settimana su questo tema, è aumentato anche il mio livello di attenzione riguardo l’argomento dell’eco-sostenibilità e l’importanza del ridente alcune zone della mia città più “green”.