Alla scoperta dell’Austria e della Francia

Alla scoperta dell’Austria e della Francia

3 June 2023 Off By vconte

Scoperta

/sco·pèr·ta/

Acquisizione alla conoscenza e all’esperienza umana di luoghi, fenomeni, nozioni, oggetti prima sconosciuti

Nonostante gli anni del Covid, mi ritengo davvero molto fortunata perché, durante l’anno della quarta e quello della quinta superiore, ho comunque avuto la possibilità di svolgere gite all’estero e visitare paesi stranieri in cui prima d’ora non ero mai stata.

A maggio del 2022 abbiamo svolto una gita di 4 giorni in Austria, abbiamo visitato le città di Innsbruck e di Salisburgo con la visita del suo castello, per poi recarci in Germania nella città di Füssen e vedere il castello di Neuschwanstein all’interno.

Anche se non studio il tedesco è stata un’ottima occasione per praticare il mio inglese e scoprire la cultura locale, per di più è sicuramente stata un’ottima opportunità per stringere e fortificare i rapporti con i miei compagni all’interno della classe.

Al ritorno infine, abbiamo fatto una breve pausa a Verona e abbiamo avuto alcune ore a disposizione per visitare le parti più famose della città.

A marzo del 2023 invece, la meta scelta per la gita è stata la città dell’amore, Parigi. Desideravo da tantissimo tempo visitare questa città, ma non ne avevo mai avuto l’occasione. Anche in questo caso la gita è durata 4 giorni e abbiamo visitato le zone e i musei più famosi della città: La Sainte Chapelle, Montmartre, Il Louvre, Il Musée d’Orsay, quello dell’Orangerie e ovviamente la Tour Eiffel.

Durante l’anno della quinta il programma di storia dell’arte prevede lo studio di molte opere che sono contenute in questi musei, vederli dal vivo e comprendere a pieno ciò che si ha studiato nei mesi precedenti è un’emozione davvero forte.

Anche in questo caso il francese non è fra le lingue che studio, ma ho avuto l’occasione di dare una rispolverata alle mie conoscenze delle scuole medie, affidandomi poi, ancora una volta, all’inglese.

Sono davvero grata di aver potuto viaggiare tanto negli ultimi anni, proprio perché mi affascina scoprire e fare esperienza di culture differenti da quella italiana, in previsione di un futuro percorso di studi all’estero.