Animazione

Animazione

2 June 2023 Off By vconte

Condivisione

/con·di·vi·ṣió·ne/

 Adesione, partecipazione a idee o sentimenti altrui

Fin da quando ero piccola, ho sempre apprezzato passare un mesetto circa della mia estate nei centri estivi, i quali riunivano tutti i ragazzini della mia età e proponevano un sacco di attività divertenti per passare il tempo.

All’età di 8 anni ho iniziato a frequentare l’oratorio San Francesco di Venaria Reale, città in cui vivo. Ogni estate gli animatori, non solo preparavano giochi per noi, ci proponevano tantissime gite e ci aiutavano a fare i compiti delle vacanze, ma ci hanno anche accompagnati in un vero e proprio percorso di vita, lasciandoci un bagaglio colmo di tantissimi valori e ricordi positivi.

Per questo motivo da quando ho iniziato il liceo ho scelto di diventare anch’io un’animatrice, in primis perché amo stare a contatto con bambini e giovani, e un po’ anche perché mi rendo conto di quanto ho ricevuto in passato e penso sia ora il mio turno di trasmettere agli altri ciò che a mio tempo ho appreso.

Dal 2020 in poi, ogni estate ho seguito i bambini della mia città, partendo dai più piccini delle prime classi elementari, sino ad arrivare ai gruppi più avanzati delle medie. Durante l’inverno spesso ho dedicato i miei giorni liberi per aiutare i più piccini con i compiti, e la soddisfazione che ogni sorriso dona è indescrivibile.

Quest’estate non animeró in quanto mi dedicherò ad altre attività di volontariato e ovviamente alla maturità, sicuramente però passeró in oratorio a salutare i bimbi che mi hanno sempre riempito di gioia nelle scorse estati e dai quali ho imparato molto. Per di più, quest’anno avró la fortuna di partecipare con il mio oratorio alla GMG (Giornata Mondiale della Gioventú) che si terrà a Lisbona, sono convinta che anche da questa esperienza potró imparare molto su me stessa.