Educazione Civica

2 June 2023 Off By vconte

Consapevolezza

/con·sa·pe·vo·léz·za/

Capacità di intuire, percepire, riconoscere e dare un nome alla realtà

il più possibile, in ogni ambito e aspetto della vita

Da settembre 2020 si ritiene l’Educazione Civica una disciplina trasversale che viene svolta in tutti i gradi scolastici. Quest’ultima viene affrontata in tutte le materie attraverso delle lezioni, o degli incontri che permettono di approfondire diverse tematiche. Quest’anno abbiamo affrontato svariati argomenti inerenti alle diverse materie presenti nel nostro percorso di studi.

Per quanto la materia di spagnolo ognuno di noi si è impegnato a creare 3 infografiche con un tema specifico: la prima doveva essere un’infografica sulla “Asociación de la lengua española” in cui l’obiettivo era mostrare le differenze linguistiche tra la Spagna e un altro paese ispanofono da noi scelto, partendo da una parola. Nella seconda infografica dovevamo concentrarci su un paese e creare il proprio documento di identità culturale, compreso anche di punti di forza e di debolezza. Io in entrambi i progetti ho scelto di parlare del Messico, in quanto durante il mio semestre all’estero in Canada ho avuto la fortuna di frequentare la classe di spagnolo, ed essendo l’insegnante messicana, mi ero accorta di alcune differenze linguistiche e per questo motivo ho deciso di approfondirle. L’ultima infografica era dedicata alla presentazione generale della “Secretaría General Iberoamericana”, ai suoi obiettivi principali e alla sua struttura interna.

Riguardo la classe di religione abbiamo trattato il progetto “Economy of Francesco”, durante una giornata dedicata abbiamo avuto la possibilità di incontrare dei giovani universitari che da qualche anno avevano preso parte a questo progetto e ci hanno aiutato ad approfondire l’argomento del percorso “Buoni cristiani, onesti cittadini”. La nostra classe è stata quindi divisa in gruppi simulando vari paesi del mondo, ad ognuno di essi veniva assegnato una certa quantità di materiali per imitare le disponibilità di ogni stato, noi dovevamo occuparci della produzione del caffè e della sua effettiva vendita trattando con altri stati e cercando di superare gli imprevisti.

Durante le ore dedicate a diritto ed economia siamo stati divisi in gruppi ed ad ognuno di essi è stata assegnata un’agenzia ONU, quella assegnata al mio gruppo è stata la FAO. L’obiettivo del lavoro era elaborare un progetto che fosse coerente con le finalità dell’ente assegnato. Infine, il progetto andava presentato alla classe con l’ausilio di una presentazione grafica che riportasse anche il totale dei costi prodotti nel 2023.

Il programma di Educazione Civica di cinese abbiamo approfondito la l’organizzazione asiatica “Shanghai Cooperation Organization 上海合作组织” concentrandoci sulla sua fondazione, i suoi scopi e le sue finalità.

Con scienze motorie abbiamo fatto un corso di BLSD con l’aiuto dell’arma dei carabinieri. Questo incontro non solo ci ha permesso di capire quanto sia importante aiutare il prossimo in caso ci fosse bisogno di una rianimazione o un pronto intervento di qualunque tipo su adulti, bambini e neonati, ma ci ha anche formato sul come agire in queste situazioni. Abbiamo avuto l’opportunità, oltre alla parte di teoria, di applicare i concetti imparati a dei manichini che simulassero una situazione reale.

Relativamente a filosofia abbiamo analizzato alcuni dei concetti principali della pace secondo Kant, che emergevano dalla lettura de: “La pace perpetua”. Abbiamo poi confrontato le posizioni di quest’ultimo ad Hegel rispetto al tanto discusso rapporto tra pace e guerra.

Nelle ore dedicate al programma di storia invece, abbiamo approfondito la storia della Società delle Nazioni e l’ONU con l’analisi delle caratteristiche principali di esse, concentrandoci poi sul preambolo della “Dichiarazione universale dei diritti umani”.

Infine per il programma di matematica il tema scelto è stato il World Bank, quindi i modelli di microcredito e il caso di Muhammad Yunus della Grameen Bank.