Progetto Multilingue

2 June 2023 Off By vconte

Nel corso degli anni ho avuto modo di applicare le mie conoscenze nelle lingue che studio e metterle in pratica in svariate maniere. Già dalla seconda superiore i professori ci hanno proposto di realizzare dei progetti multilingue, che ogni anno diventavano ovviamente sempre più articolati e proporzionali al nostro livello linguistico, ma anche sempre più creativi. I più interessanti e completi furono quelli realizzati durante il triennio.

Durante il terzo anno ci proposero di realizzare uno show televisivo in cui prendessero parte tutte e tre le lingue studiate. L’obiettivo era creare un programma con all’interno le parti di introduzione allo show, un’intervista ad un esperto, vari spot pubblicitari. Io personalmente avevo scelto di realizzare l’introduzione e la conclusione in inglese, l’intervista all’esperto in spagnolo e gli intermezzi pubblicitari in cinese. Il tutto veniva arricchito da programmi di editing, musiche, effetti sonori e decorazioni in generale per rendere lo show il più verosimile possibile.

Il quarto anno invece, abbiamo trattato la tematica del giro del mondo in 3 lingue, in questo caso l’obiettivo era creare un tour virtuale tematico internazionale usando le lingue studiate. A differenza dello scorso video in cui avevo utilizzato iMovie, in questo caso non era sufficiente riprendere la nostra faccia e toccare i vari argomenti, abbiamo dovuto creare una presentazione da accompagnare al video utilizzando Canva, Prezi o piattaforme simili. Il tema che ho scelto di trattare questa volta, è stato la moda, ho deciso di parlare di Coco Chanel in spagnolo, Virgil Abloh in inglese e Angel Chen in cinese. Dopo una breve introduzione avevo scelto di trattare non solo la vita di ogni singolo stilista, ma anche i loro aspetti in campo lavorativo, qualche citazione e delle curiosità. 

Personalmente ho trovato questi progetti non solo estremamente utili a livello linguistico, ma anche molto stimolanti per quanto riguardava la parte tecnologica e creativa. Amo lavorare con colori, grafiche e informazioni varie e poter organizzare ciò che creo a mio piacimento, vedere poi i miei sforzi congiungersi in un progetto unico finale mi appaga davvero molto, rendendomi immensamente soddisfatta.

Progetto Multilingue (Terzo Anno)

Progetto Multilingue (Quarto Anno)