Un po’ di me

6 June 2023 Off By vconte

Tenacia

/te·nà·cia/

Fermezza e perseveranza nei propositi e nell’azione

Ciao a tutti e benvenuti nel mio blog!

Sono Vittoria Conte, una studentessa al quinto anno del liceo Maria Ausiliatrice di Torino. Da quando sono piccola ho sempre avuto chiare idee riguardo il mio futuro e ciò che mi sarebbe piaciuto studiare; in quinta elementare avevo già scelto di frequentare il liceo linguistico e in terza media ho deciso che cinese, spagnolo e inglese sarebbero state le lingue perfette per me. La ragione principale che mi ha spinta a compiere questa scelta è l’enorme passione che ho coltivato nel viaggiare, mi reputo una persona decisamente curiosa e l’idea di scoprire nuovi luoghi e culture mi affascina, e fortunatamente i miei genitori mi hanno sempre supportato sotto questo punto di vista. Ho visitato molti paesi nella mia vita e negli ultimi 5 anni il Maux è stato chiaramente un propulsore di questa mia grandissima passione, in quanto mi ha fornito tutti gli strumenti essenziali per sviluppare e affinare le mie abilità, aiutandomi anche a definire un chiaro cammino per il mio futuro, non solo in campo scolastico.

我今年上高中最后一年, 之后,我想去读大学。
我的主要目标是在联合国工作。我想去国外工作,例如在西班牙或美国。
我将在都灵大学学习法律, 我的课程叫做 “Global Law”,专门针对国际法。
因为现在我正在学习汉语、西班牙语和英语。

我特别喜欢语言,所以我选择了全英语授课的课程。
未来我希望对我的工作充满热情,我想在早上醒来时仍然为我的选择感到高兴。
我想在美国建立家庭,我希望我的孩子像我一样热爱语言。

Come appena spiegato, al Maux ho imparato non solo innumerevoli nozioni, ma ho anche appreso cosa vorrei fare dopo aver terminato gli studi superiori; il percorso di “Global Law and Transnational Legal Studies” all’interno del dipartimento di giurisprudenza, è il compromesso perfetto per me, in quanto in futuro mi vedo (molto ottimisticamente) come diplomatica ONU, o comunque in un’agenzia intergovernativa che opera a livello internazionale. Studiare diritto internazionale in un corso totalmente in inglese è ciò che al momento trovo più adatto a me, e sono davvero entusiasta di iniziare questo nuovo percorso a settembre.

Solitamente faccio davvero fatica a descrivere il mio carattere a persone che non mi conoscono da tempo, ma sono consapevole di essere una ragazza decisamente estroversa e ambiziosa, generalmente non faccio fatica a rapportarmi con le persone e stringo facilmente amicizia con i miei coetanei. Di primo impatto però, spesso mi capita di far apparire un velo di timidezza, quest’ultima più volte mi frena quando mi trovo a parlare davanti a tante persone. Credo che questa mia “ansia da prestazione” sia proprio dovuta alla parte ambiziosa del mio carattere, e alla mia grande paura di fallire, che però sto cercando di affrontare in questi anni anche grazie a tutte le attività che propone la mia scuola, e a tutte quelle che ho avuto l’opportunità di vivere al di fuori delle mura scolastiche.

Ho deciso di creare questo blog, non solo per racchiudere i punti salienti del mio percorso scolastico, ma per mostrare chi sono veramente, quali esperienze mi hanno cresciuta e hanno reso possibile che diventassi la ragazza che sono ora.

Spero che attraverso le immagini e gli elementi multimediali che ho scelto di inserire in esso (ricorda di cliccare sulle parole evidenziate in beige!), vi sia più chiaro comprendere tutte le mie sfaccettature e le parti di me che non sono esprimibili a parole.

Enjoy!