PCTO Horizon 2020 Conexus

PCTO Horizon 2020 Conexus

Ciao a tutti!

Oggi sono tornata con un nuovo episodio delle mie esperienze! In questo articolo vi vorrei parlare del progetto Conexus, tenutosi da gennaio a giugno 2022 e realizzato in partnership con l’Urban Lab di Torino.

Prima di tuto è bene presentare chi sono queste due componenti chiave:

  • CONEXUS è progetto di ricerca e innovazione finanziato dal programma UE Horizon 2020 della durata di 4 anni (2020-2024) che ha come partner 7 città europee e del Sud America: Barcellona, Bogotà, Buenos Aires, Lisbona, Santiago del Cile, San Paolo e Torino.
  • Urban Lab, insieme alla Città di Torino, è partner del progetto europeo CONEXUS – Urban ecosystem renewal in EU and CELAC cities, finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma Horizon 2020, e volto a promuovere una cultura europea della sostenibilità ambientale urbana attraverso l’utilizzo e la diffusione di Nature Based Solutions – soluzioni basate o ispirate alla natura – per affrontare le sfide del cambiamento climatico e migliorare la resilienza delle nostre città. 

La nostra scuola ha avuto l’opportunità di entrare a far parte del progetto pilota Valdocco Vivibile. Attraverso opere di sensibilizzazione, disseminazione e comunicazione sui temi dell’adattamento al cambiamento climatico, sono state intercettate dimensioni diverse che potessero accompagnare lo sviluppo finale pratico.
L’intera classe ha realizzato un podcast di 5 episodi intitolato “Cemento Verde”. Più nello specifico, il mio gruppo ha parlato dei cambianti nella città di Torino, utilizzato anche le diverse competenze linguistiche sviluppate nel corso di quest’anno. L’obiettivo era comunicare non solo con persone italiane, bensì anche con stranieri ed immigrati che, ovviamente, potrebbero avere punti di vista differenti, proponendo problematiche che potremo non vedere e possibili soluzioni.
Ecco il link per ascoltare il nostro podcast : https://www.spreaker.com/show/cemento-verde

Cosa mi porto dietro dopo quest’attività? Grazie al personale dell’Urban Lab e ad altri collaboratori (quali Aurora Meccanica, gli specialisti di vari settori, etc.) ho appreso molte competenze informatiche di base, soprattutto nel campo di editing audio e ad intervistare delle persone, anche senza preparazione. Nonostante il progetto ha avuto qualche intoppo qua e là, il processo in generale è stato divertente ma allo stesso tempo istruttivo.

CONEXUS promuove, nell’ambito del programma europeo Horizon, la conoscenza, l’utilizzo e la diffusione di NBS per ripristinare gli ecosistemi naturali e migliorare la qualità della vita nelle città. Di fatto, se ora si gira nella zona di Valdocco, è possibile vedere alcuni cambiamenti che garantiscono ai pedoni maggiore sicurezza e degli angoli verdi per permettere alla nostra città di respirare sempre di più.

Anche per oggi, questo è tutto! Spero di avervi fatto passare un momento di pausa piacevole anche oggi. Alla prossima! ^^

Alice

Follow me!

PAGE TOP