PCTO Formazione sicurezza

PCTO Formazione sicurezza

Ciao a tutti!

Oggi vorrei parlarvi dell’ultima attività di PCTO del mio percorso scolastico: il corso sulla Salute e Sicurezza sui luoghi di Lavoro, offerto dal MIUR (Ministero dell’Istruzione e del Merito) in collaborazione con l’INAIL (Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro).

Il percorso, diviso in due parti, comprendeva una prima fase, da svolgere online, e una seconda fase in presenza. Nella parte da svolgere a casa con un dispositivo dotato di connessione a internet, era prevista la visione di lezioni multimediali, video, giochi interattivi ed esercizi, con un quiz finale per ciascun capitolo. Terminata questa parte, è stato organizzato un incontro a scuola con un formatore specializzato che ci ha spiegato nei dettagli più tecnici in cosa consiste rischio, come questo si trasforma in un danno e i metodi per prevenire suddetti problemi.

L’idea di svolgere questo corso è stata meravigliosa: abbiamo avuto una prima infarinatura dei pericoli che si possono correre sul luogo di lavoro e come risolverli. Questi accorgimenti che abbiamo appreso, però, non sono applicabili solo a quel specifico campo, bensì è ottimale che anche nella vita di tutti i giorni si stia attenti a ciò che ci circonda. Il pericolo è sempre dietro l’angolo e bisogna essere sempre pronti e reattivi per evitare di caderne preda. Ciononostante, ho trovato l’organizzazione di questa attività non ben programmata, in quanto sono trascorse diverse settimane dalla fine della prima fase all’inizio della seconda. Inoltre, il sito stesso del MIUR ha avuto diversi problemi durante lo svolgimento dei compiti, ma questo forse anche a causa della grande affluenza di utenti tutti all’improvviso. In generale però, ho trovato l’apprendimento di queste nozioni altamente costruttivo, per la mia sicurezza e di quelli che mi circondano.

Per oggi ho finito! Spero che quest’attività vi abbia interessato e che sia stata istruttiva per tutti! Ricordate che la sicurezza sul posto di lavoro non deve mai essere sottovalutata: una volta commesso l’errore, non sempre abbiamo la fortuna di avere una seconda possibilità.

Grazie mille per aver letto e a presto!

Alice ^^

Follow me!

PAGE TOP