competenza alfabetica funzionale,  competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali,  competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare

Una lezione speciale

Le attività esperienziali

All’inizio di quest’anno scolastico con la professoressa Calabrese, durante le lezioni di pedagogia, abbiamo fatto un approfondimento sull’educazione montessoriana sviluppata in Italia verso l’inizio del 1900.

Maria Montessori è stata una studiosa rivoluzionaria per il suo tempo ed ha ancora oggi molto da insegnarci. La studiosa ha avuto l’intuizione di comprende che i bambini hanno una “mente assorbente” che quindi assimilano ogni tipo di stimolo che hanno e che gli viene dato.

Perciò, è efficacie un’educazione esperienziale in modo che si possa fare esperienze che siano educative.

Dopo averci spiegato questi concetti la nostra professoressa ci ha proposto di fare, noi stesse, una lezione esperienziale e così dopo esserci messe d’accordo, la lezione successiva abbiamo portato della frutta!

 La nostra insegnante ci ha sollecitato in particolare con domande sui cinque sensi, su come risultasse la buccia al tatto e sul quale fosse il gusto preciso.

A fine di questa esperienza vissuta, abbiamo deciso di riproporla alle classi delle elementari a cui stiamo facendo tirocinio, per vederne i risultati sui bambini; è stato altamente istruttivo mettersi nei panni di una maestra e sperimentare un metodo diverso da quello più accademico. Non è scontato, nel sistema scolastico italiano, poter mettere in pratica concetti teorici, e poter fare un’esperienza come questa, che ci prepara ad un nostro potenziale lavoro

Follow me!

PAGE TOP