esperienze quarto anno

PAV conexus

Durante l’anno 2022 nel quartiere Valdocco sono iniziati dei lavori che vedrebbero la trasformazione in aree verdi, delle zone in cui erano situati i cassonetti, sostituiti dalla raccolta porta a porta. Questo, è solo una piccola parte del grande progetto Conexus, il quale ha l’obiettivo di promuovere una cultura ambientale all’interno dell’UE tramite soluzioni concrete, quali la riqualificazione dell’architettura urbana per contrastare il cambiamento climatico.

Nello specifico nella città di Torino, Conexus è sostenuto dall’associazione Urban Lab, che è nata per divulgare i progetti di trasformazione dell’area urbana. Tutto ciò con la gentile collaborazione del PAV (Parco di arte vivente).

Ma cosa c’entro io?

Il mio ruolo, e quello delle mie compagne (che siamo state coinvolte attraverso il PCTO), è stato quello di assistere a diverse lezioni più o meno interessanti, e poi strutturarne una, rivolta ai bambini di due classi della scuola primaria del nostro istituto.

L’attività è iniziata con un brainstorming sulla natura, in particolare in città. Successivamente i bambini hanno piantato in dei bicchieri (e all’interno dei cortili della scuola) alcuni semini che hanno portato in classe per vederne la crescita.

La lezione aveva lo scopo di sensibilizzare i bambini sull’importanza dell’ambiente per questo credo sia stato un grande successo.

PAGE TOP