Senza categoria

Il COVID ha influito sulla nostra vita?

Era il 9 gennaio 2022 e in seguito alla domanda di un mio professore mi ritrovai a pensare come il covid avesse influito sulla nostra generazione e quindi sulle nostre vite.

Io mi ritengo una persona positiva e fortunata, e penso di aver vissuto il periodo della pandemia tutto sommato bene; così rispondevo che non era stato così negativo come i miei compagni dicevano; ritenevo poi che le cose brutte che ci sono state non fossero più di quelle che capitano in un qualsiasi periodo, o così volevo credere.

Poi il mio pensiero è cambiato. Se guardavo la situazione in Italia, durante la pandemia, mi arrabbiavo e mi infastidivo poiché neanche chi era di competenza sapeva cosa fare; quindi, io non sapevo cosa fare.

O si seguivano le regole completamente e si impazziva fino a chiudersi in casa e quasi smettere di vivere (opzione razionalmente più giusta); o non ci si curava del problema rischiando di creare danno ad altri e a se stessi, pur di non perdere il divertimento e la vita sociale (opzione logicamente peggiore, che però personalmente avrei preferito); oppure si cercava di vivere con le dovute accortezze, ma senza smettere del tutto di incontrare gli altri, convivendo con un sostanziale senso di incoerenza (opzione che io avevo seguito in quel periodo). Non avere una risposta a quella domanda mi tormentava, perciò ci ripensai e mi accorsi che non mi ricordavo neanche più come si viveva senza covid.

Allora, sì: ritengo che ciò abbia influito e influirà sulla nostra generazione. Sentivo che non era giusto avere solo queste tre opzioni, sentivo che non potevamo più vivere dei momenti con leggerezza, sentivo che non c’era più data la possibilità di sbagliare o di rompere le regole – non se la regola era tenere la mascherina, dato che in quel caso ti saresti fatto del male e lo avresti fatto ad altri. Diciamocelo: se avessi io contratto il covid, in fin dei conti non importava; tuttavia, sapere di averlo portato alle persone a me care mi avrebbe distrutto. Tremavo ad ogni tampone per questa possibilità, ed ero stanca di tremare, ero stufa di questa sensazione; eppure, continuavo a non sapere cosa fare.

Ad oggi fortunatamente, la situazione della pandemia si è risolta ma io ancora non ho trovato una risposta a quella domanda e adesso la rivolgo a voi che mi leggete: Il COVID ha influito sulla nostra vita?

Follow me!

PAGE TOP