IL MOVIMENTO DELLE PAROLE

IL MOVIMENTO DELLE PAROLE

19 June 2023 Off By flupotti

Io parlo ma tu non mi senti

Perché non abbiamo le stesse possibilità?

Non so, ma sono solo differenze apparenti.

Voglio adattarmi al tuo modo di comunicare

Dinamico e affascinante

Dammi solo un po’ di tempo che mi devo abituare.


“Perché non abbiamo tutti le stesse capacità e possibilità nella vita?”. Probabilmente non c’è una risposta, per questo non dobbiamo farci troppe domande sul nostro destino, ma viverlo e modificarlo, se necessario.

Ho fatto questa riflessione quando l’anno scorso ho partecipato a un corso di LIS, ovvero Lingua italiana dei segni, tenuto dalla professoressa Boscolo all’interno della scuola.

La lingua dei segni è un sistema specifico di comunicazione, che si basa sul canale visivo-gestuale per la veicolazione dei messaggi e viene utilizzato per comunicare con le persone che non hanno sviluppato una capacità uditiva o che l’hanno persa nel tempo.

Studiando questa nuova lingua, ho aperto un po’ i miei orizzonti e mi sono accorta di quanto sia difficile adattarsi a un nuovo stile di vita, che a volte non scegli ma che devi comunque affrontare.

È stata un’esperienza molto divertente e allo stesso tempo arricchente. Ho imparato i segni base, che però erano già parecchio difficili e avendo una scarsa memoria non è stato facile ricordarli tutti.

Avrei voluto continuare il corso anche quest’anno ma tra tutti gli impegni sarebbe stato difficile conciliarlo, vorrei però riprenderlo e studiarlo bene per poter essere in grado di comunicare con tutti!

Follow me!