EI, PASS?

EI, PASS?

6 June 2023 Off By flupotti

Un corso di informatica?

non fa per me

non sono brava nemmeno in matematica

Ma poi mi sono iscritta

E sai che c’è?!

Era meglio di come me l’avevano descritta


All’inizio della prima superiore, a settembre la scuola aveva messo a disposizione varie attività da svolgere in orario extrascolastico. Tra le diverse proposte c’era quella dell’EIPASS, ovvero European Informatics passaport, un corso informatico della durata di 3 anni, alla fine dei quali ottieni una certificazione che ti può agevolare in futuro, soprattutto all’università. Non sono mai stata brava nelle materie matematiche, tanto meno in informatica, ma confrontandomi anche con i miei genitori, abbiamo pensato fosse un’attività utile alla quale partecipare.

Così mi sono iscritta e ho iniziato le lezioni che si svolgevano tutti i giovedì dalle 14.30 alle 16.00.

Una volta che avevamo imparato la teoria e che svolgevamo le esercitazioni con un punteggio alto, l’unica cosa che mancava da fare era l’esame effettivo.

Sinceramente all’inizio ho fatto davvero fatica a capire come studiare questa materia e infatti passavo pochissimi esami, addirittura uno l’ho dovuto fare tre volte di seguito.

Per fortuna poi, sono riuscita a trovare il mio metodo e fare i test è diventato via via più facile.

Sono arrivata così in terza superiore, dove terminando il corso, sono riuscita a ricevere l’attestato informatico portandomi a casa insieme ad esso un po’ di soddisfazione.

Follow me!