HURBAN LAB & PAV

6 June 2023 Off By flupotti

Contatto con natura e ambiente

tra case e città

creiamo uno spazio accogliente

mettendo in gioco le nostre abilità

Se stai leggendo questo articolo vuol dire che ti ho suscitato un po’ di curiosità con quello precedente e vuoi scoprire che esperienza abbiamo vissuto di alternanza scuola lavoro l’anno successivo. In quarta superiore, il secondo PCTO che abbiamo svolto è stato quello riguardante l’Urban Lab, ovvero un’associazione autonoma che racconta i processi di trasformazione di Torino e della sua area metropolitana, con la quale abbiamo svolto delle lezioni per poter capire al meglio i cambiamenti della nostra città.

Successivamente, come classe, ci siamo messi in gioco e siamo andati ad osservare il PAV, ovvero il Parco d’Arte Vivente, un centro sperimentale d’arte contemporanea che comprende un sito espositivo all’aria aperta e un museo interattivo, che ha l’obiettivo di instaurare un dialogo tra la natura e l’arte. Per concludere questo percorso abbiamo deciso, insieme al nostro insegnante di scienze umane, di mettere in pratica tutto ciò avevamo appreso, facendo una lezione ai bambini delle classi elementari della nostra scuola.   Io insieme al mio gruppo abbiamo voluto far entrare i bambini a contatto con la natura attraverso due attività: innanzitutto con un breve brainstorming sull’ambiente naturale che ci circonda e successivamente facendogli piantare in vari bicchieri alcuni semini, che hanno portato poi in classe per vedere il loro sviluppo. L’ultima attività svolta con i bambini l’ho trovata molto interessante ed è stato bello vedere il loro entusiasmo e la loro allegria nello svolgerla. Penso che questa attività di PCTO rispetto a quella precedente, mi abbai fatto comprendere il vero significato della nostra alternanza e mi abbia dato la possibilità di ricredermi a riguardo delle attività proposte dalla scuola, che all’inizio non mi avevano entusiasmato.

Per comprendere al meglio le nostre attività ecco qui un video con la nostra intervista e quella di altre scuole!