Psichiatria e Diritti Umani

Il 14 marzo 2023 io e la nostra classe ci presentammo alle 9:30 davanti a cascina Fossata per vedere una pellicola inedita su come fino a non pochi anni fa, le persone con problemi psichici venivano emarginati e ritenuti pazzi e pericolosi. La trama della storia riguarda un ragazzo che si innamora della figlia di una famiglia emigrata dalla Russia e quest’ultima si innamora del ragazzo.

Il problema è che ella viene trattata come se fosse pazza e rinchiusa in camera perché in Russia pensava di suicidarsi. Questi due ragazzi scappano nella foresta per fuggire da dalla società che limita le loro possibilità.

In conclusione della giornata, abbiamo visto una mostra sulla psicoanalisi e come molte persone vengano ingannate con malattie psichiche inesistenti e con prescrizioni senza alcun criterio se non quello di quanto vengono pagati gli psicoanalisti dalle aziende.

L’aspetto che più mi ha colpito era come queste persone venivano trattate; molto spesso, oltre a fare delle diagnosi infondate e chiedere un’altissima somma di denaro, molti pazienti venivano trattati male come se fossero in carcere, rinchiusi ed osservati dome se fossero cavie

Follow me!

PAGE TOP