Stellantis

4 February 2023

Per il progetto tra la quarta e la quinta abbiamo lavorato al progetto Stellantis. Questa alternanza scuola-lavoro si basa sulla creazione di aziende capace di di essere innovativa e sostenibile.

Questo progetto è iniziato nella seconda parte dell’anno della quarta ed è finita nell’anno successivo. Tutto è iniziato con le lezioni da parte di un ex dirigente FIAT Fausto Marcelli e Fulvia Brignolo, ora la “head of internal Communication” del gruppo Heritage Hub. Questo gruppo è stato creato per far avvicinare gli studenti a quello che è il modo aziendale. Tutto è iniziato con delle lezioni teoriche su come creare un’azienda, cosa fosse il “Business Plan” e tanti altri aspetti fondamentali poi utili per quando avremo dovuto creare la nostra azienda.

Sotto la supervisione del gruppo Heritage Hub, la mia squadra composta da Alessandra De Meo, Gabriele Longo, Sofia Allena e Vittorio Taliano, abbiamo creato l’azienda CustoMaterials.

La nostra azienda aveva come obiettivo la creazione di indumenti, specialmente magliette, con materiali ecologici e tessuto rigenerato, inoltre offrivamo la possibilità di poter stampare su di essi dei loghi, delle immagini a scelta del cliente tutto questo con la possibilità di averli da casa o in negozio.

Inoltre avevamo creato un sito per poterlo ordinare ma, poiché le immagini le abbiamo tratte da internet è meglio non condividerlo.

Questo progetto, però, non è finita con la sola presentazione ai docenti del liceo ma abbiamo anche avuto la possibilità di esporlo, all’inizio della quinta, nel salone adibito appositamente per presentazioni.

La sala era enorme e le auto esposte erano mozzafiato, si passava dalla mitica Delta integrale alla lancia 037, l’auto capace di battere l’Audi quattro nei rally all’inizio degli anni ’80.

L’esperienza è stata fantastica, ho potuto vedere auto che neanche nei musei si sarebbero potuti vedere e presentare il progetto alle altre scuole andandone fieri del nostro operato

P.s. inoltre c’era uno specialista che ci ha spiegato la storia delle diverse auto ed è stato fantastico.

Follow me!

PAGE TOP