Un incontro inaspettato

Durante l’anno scolastico 2020/2021, la professoressa di spagnolo Camandona organizzò uno scambio tra la nostra classe e una scuola Polacca.

Il progetto è iniziato attraverso uno scambio di mail con l’obiettivo di migliorare in nostro spagnolo. Questo progetto calzava a pennello a causa della pandemia.

Ho avuto una compagna di penna di nome Agnieszka, Mandare la prima mail è stato molto difficile perché scrivere a una sconosciuta mi faceva sorgere delle domande come: “some le devo scrivere?” o “cosa gli potrebbe interessare?…  ma alla fine mi presentai e misi i miei hobby; alla sua risposta, scoprii che condividevamo moltissimi passatempi, rimasi sorpreso quando anche lei disse che era una fanatica di manga e anime e da lì è stato tutto molto più facile scriverci. Ci siamo consigliati moltissimi manga, i sogni e gli obiettivi che avremo voluto realizzare tutto questo in una lingua in cui non era proprio il mio forte; ma si sa che unendo cosi l’utile al dilettevole tutto diventa più facile da fare. Per concludere questa fantastica esperienza, abbiamo fatto una chiamata Skype dove io e la mia compagna di penna ci siamo incontrati ed abbiamo presentato la nostra scuola di Torino ed in generale la scuola come istituzione in Italia mente loro ci hanno condiviso il loro sistema scolastico.

Dopo un po’ di problemi tra connessione ed un po’ di imbarazzo (perché era la prima volta che la vedevo, si ruppe subito il ghiaccio e abbiamo parlato moltissimo (siamo stati in chiamata 3 ore e mezza al posto della ora che ci eravamo pianificati.

Il progetto è stato fantastico poiché ho avuto modo di apprezzare lo spagnolo ed incontrare una persona con cui tuttora sono in contatto.

PAGE TOP