Stellantis

Durante il corso del quarto anno abbiamo potuto lavorare alla creazione di una start-up con degli ex dirigenti FIAT, oggi inglobata nel gruppo Stellantis, operante nel settore automobilistico e comprendente quattordici marchi di automobili, facenti parte dei due macrogruppi che si sono uniti in Stellantis, FCA (Fiat Chrysler Automobiles) e PSA (Peugeot Société Anonyme).

Il progetto nasce per la volontà di vedere i ragazzi impegnati in un contesto molto più concreto rispetto alla esaudiente teoria insegnata nel corso degli anni di liceo. La concretezza dell’idea e dell’ingegnarsi creando da zero un nuovo progetto aziendale ha dato carta bianca ai gruppi formati da noi studenti e ci ha dato l’opportunità di interfacciarci con un lavoro più immediato e pratico. Non sono però mancate delle ore di lezioni teoriche sulla storia della FIAT e del gruppo automobilistico torinese e sul lavoro da eseguire una volta divisi in gruppi.

Da noi compagni di classe uscirono subito idee innovative, a volte strane e curiose, da dover sviluppare nelle ore di pratica che ci attendevano. Il compito parve a tutti arduo e complesso ma con il grande lavoro di squadra, valore importante del progetto, riuscimmo tutti a cavarcela egregiamente. Si partì dall’idea iniziale, passando poi all’ideare un nome e un logo per la nuova start-up, individuare i locali di lavoro e costruire un adeguato sito internet o presentazione per esporre il progetto. Una parte fondamentale del lavoro svolto è sicuramente il conto economico della nuova impresa, tenente conto di tutte le spese varie (locali, materiali, logistica, personale).

Dalle idee condivise del mio gruppo nacque così la CustoMaterials s.r.l., un’impresa operante nel settore tessile e di abbigliamento giovanile e streetwear. Secondo il progetto la start-up ha sede a Torino, in via Garibaldi, in un locale di media grandezza, in una delle zone più commerciali e più frequentate del centro cittadino. All’interno del negozio i clienti possono imprimere e personalizzare a proprio piacimento i capi acquistati disponibili negli scaffali, secondo un catalogo di personalizzazioni, loghi, disegni, scritte fornite dall’azienda oppure anche fornite in sede dai clienti stessi. Il progetto di CustoMaterials è anche secondo i piani all’insegna del rispetto dell’ambiente, un progetto green che si snoda attraverso tessuti riciclati per i capi disponibili in negozio e soprattutto per le personalizzazioni; un progetto quindi sano e sostenibile che tiene al futuro dell’ambiente e del nostro pianeta.

Completata la nostra start-up, con i progetti degli altri compagni, abbiamo potuto concludere il nostro percorso di PCTO con Stellantis all’Heritage Hub, luogo in cui sono conservate circa 300 vetture di diversi anni e di differenti marchi. Qui molte scuole e le rispettive classi, tra cui noi, hanno avuto l’opportunità di presentare i propri progetti e infine sono stati premiati per il lavoro svolto.