Giornata della memoria

Il 27 gennaio di ogni anno si ricordano le vittime dell’olocausto, la strage attuata dal regime nazista tedesco nel corso della seconda guerra mondiale. Nella data di ricorrenza di quest’anno, qui a scuola abbiamo ricordato sotto un punto di vista differente le vittime della grande strage. Infatti, mentre negli scorsi anni abbiamo impiegato questo tempo di memoria visionando documentari o film che spiegavano le reali dinamiche dei campi di sterminio, quest’anno il nostro professore di diritto, prof. Giulio Civitano, ha organizzato la giornata affinché ci si focalizzasse sul piano giuridico internazionale: abbiamo seguito le fasi del processo di Norimberga.

Seguendo le fasi di avvio, ma soprattutto di svolgimento del processo messo in atto nella città bavarese, abbiamo potuto conoscere da vicino i volti e i personaggi che hanno architettato il teatro dell’orrore in Europa. Molti di essi personalmente li conoscevo già da tempo, ma altrettanti altri gerarchi nazisti mancavano al mio appello. Il documentario e la successiva attività svolta in piccoli gruppi tra le due quinte del liceo mi sono servite a comprendere meglio certe dinamiche della politica internazionale di quei primi anni di dopoguerra.

L’attività svolta fa parte del programma di educazione civica che la scuola ha programmato per quest’anno scolastico.