La CAA e il quaderno per la scuola primaria

La CAA è un acronimo che significa comunicazione aumentativa alternativa ed un modo che permette alle persone autistiche, oppure straniere, oppure con disturbi relazionali di comunicare con le altre persone.

La CAA consiste nell’uso delle patch ovvero delle figure che si trovano sul sito arasaac . In questo sito si possono cercare delle parole, dei bisogni, delle materie scolastiche, qualunque parola e apparirà sull’interfaccia un’immagine. 

La mia classe ha creato un quaderno per la scuola primaria del nostro istituto, con i bisogni, le stagioni, le lettere, i numeri, da far usare ai bambini che ne avessero avuto la necessità. 

Abbiamo usato un quaderno ad anelli, sulla copertina abbiamo attaccato una striscia di carta morbida che si attacca come i lacci delle scarpe da ginnastica in cui la persona per comunicare attaccava le patch e lo mostrava alla persona con cui voleva comunicare. 

Le patch le abbiamo cercate, ritagliate e plastificate in modo preciso in modo tale che se la persona che l’avrebbe utilizzato fosse stata autistica si sarebbe sentita a suo agio poiché apprezzano molto l’ordine e l’organizzazione minuziosa. 

L’abbiamo suddiviso in diverse parti una per i bisogni come avere fame, sete o andare in bagno; una per le regole all’interno della classe come “si alza la mano per parlare”; una per il materiale scolastico come libri o quaderni; una per le stagioni; una per il tempo atmosferico. 

Il quaderno l’abbiamo pensato per utilizzarlo durante il tirocinio alla scuola primaria e poi da lasciare alla scuola dopo la fine dell’anno scolastico.

Follow me!