C’era una volta…la disabilità

Come gruppo di danza della scuola Antonella Dance School di Leinì abbiamo partecipato al concorso internazionale Barcelona Dance Award che si teneva a Lloret de mar durante le vacanze di Pasqua.

Durante questo concorso abbiamo proposto delle coreografie di diversi generi classico, Modern e hip hop. 

Vorrei raccontare un balletto che mi ha colpita molto. 

Durante la fase di montaggio della coreografia all’interno della nostra scuola avevo già una grande emozione, pensavo di continuo “Adesso piango” oppure “Adesso mi commuovo”. 

Sulle note della colonna sonora di Nuovo Cinema Paradiso di Ennio Morricone abbiamo montato un balletto legato al tema della disabilità e che aiutandosi tra persone abili e disabili si può vivere felicemente. 

Per questo motivo abbiamo chiamato questo balletto Insieme e parla di due ragazze una cieca e una paralizzata negli arti inferiori. 

La ragazza paralizzata non può stare insieme alle sue amiche in ogni momento poiché ha questo limite fisico, le sue amiche le vogliono bene, la salutano, però lei è molto concentrata su questo problema che ha. 

Un giorno mentre era con le sue amiche una ragazza cieca su inciampa sulle sue gambe, la ragazza cieca chiede scusa, viene perdonata e tra le due ragazze si crea un legame. 


Loro si completavano a vicenda, la ragazza paralizzata veniva portata sulle spalle della ragazza cieca mentre quest’ultima la guidava e insieme scoprirono di nuovo la realtà. 


Ballare su queste note dolci una tematica di grande importanza come la disabilità è stato molto toccante per me. 

Il video del balletto si può vedere qui: https://www.instagram.com/reel/Ctm4cSVIiyy/?igshid=MzRlODBiNWFlZA==

In cui se si vuole ci sono anche altri balletti significativi per la mia crescita da ballerina di quest’ultimo anno. 

Follow me!