Barcellona dance award: giornata tipo di una ballerina a un concorso internazionale

A Pasqua 2023 ho rivissuto un’esperienza molto interessante e coinvolgente: ho partecipato al concorso internazionale di danza Barcellona Dance Award. 

In questo articolo voglio raccontare un aspetto di questa breve ma profondamente sfaccettata esperienza e riflettere su un aspetto a cui sono molto legata ovvero la routine. 

Quando si parte per un’esperienza o una vacanza di qualunque genere tendenzialmente la routine quotidiana viene cambiata radicalmente, si esce dalla propria comfort zone e si vive qualcosa di nuovo. 

Io da quando sono piccola ho sempre voluto accogliere positivamente le occasioni nuove e differenti dalla mia routine nonostante emotivamente mi senta più a mio agio durante la quotidianità tutta uguale o simile. 

Durante l’esperienza abbiamo alloggiato in un residence a Lloret de mar insieme ad altre scuole di danza e di calcio poiché nello stesso periodo c’erano sia il concorso internazionale di danza sia il concorso internazionale di calcio. 

La mattina ci alzavamo intorno alle 8, ci preparavamo con la nostra divisa di danza e andavamo a fare colazione. 

Ogni mattina c’erano colazioni di diverso tipo, più classiche come yogurt o latte con cereali, più continentali come ad esempio le uova con il pane tostato e il bacon e la colazione alla francese con croissant e pain au chocolat. Nonostante io sia vegetariana non ho avuto difficoltà a trovare qualcosa con cui nutrirmi e sono rimasta contenta perché in generale ogni realtà di ristorazione sta pian piano cominciando a proporre portate per persone vegetariane. 

Dopo la colazione dopo circa mezz’ora ci ritrovavamo sotto una tettoia in cui facevamo le prove dei balletti che portavamo al concorso. 

La nostra insegnante era molto fiscale sull’estetica del balletto quindi sulla bellezza della posizione complessiva del gruppo, se eravamo centrate nella sala. 

Ripetevamo molte volte i balletti in modo tale che la tecnica esteticamente fosse perfetta. 

In una delle due prove generali che abbiamo fatto per l’agitazione pre concorso non riuscivo più a fare una posizione in cui eravamo in cerchio e dovevamo restringere il cerchio tutte insieme, da sdraiate per terra, afferrando le gambe della nostra compagna di fianco. Questo mi ha fatta preoccupare molto per il concorso però la mia insegnante sapendo quanto sia una persona insicura mi ha detto di credere in me stessa poiché i balletti li sapevo e di non pensare troppo a quello che facevo. 

Dopo le prove pranzavamo molto presto rispetto a quando pranzo a casa, intorno alle 12.30 in modo tale che dopo avessimo tempo di preparaci per il concorso e digerire al meglio prima delle esibizioni. 

Alle 16.30 ci avviavamo a piedi verso il teatro e facevamo le ultime prove generali prima della competizione ufficiale. 

I nostri balletti sono stati inseriti dai giudici in due giornate differenti, c’erano molteplici categorie di ballo, partecipavano 52 scuole da tutto il mondo. 

Alla fine della giornata festeggiavamo la buona resa delle esibizioni e poi andavamo a dormire presto pronte per una giornata ugualmente impegnativa come questa. 

Follow me!