Integrando

Il verbo “accettare” a volte equivale a una velata ammissione di pregiudizio.
Alessia Rocco

Durante quest’anno tutta la mia classe si é occupata di rendere al massimo la biblioteca della scuola aperta a tutti.

Tramite le pecs, ovvero tramite un sistema di immagini usate nella comunicazione aumentativa alternativa, abbiamo creato una biblioteca per tutti. Ovvero che tutti le persone, sia stranieri, sia ragazzi e adulti con un difficoltà nell’ambito della comunicazione possano orientarsi nel momento in cui si ritrovano nella nostra biblioteca della scuola.

Il progetto nasce con la nostra professoressa di scienze umane Federica Calabrese. Dopo uno studio della nostra biblioteca dove abbiamo capito quante pecs dovevamo creare, abbiamo deciso di decifrare con la C.A.A le regole, gli orari e le tipologie di libri che si trovano appunto nella biblioteca, abbiamo cercato le pecs sul sito di Arasaac, le abbiamo stampate, le abbiamo plastificate per fare in modo che non si rovinassero con il tempo e poi le abbiamo appese per la biblioteca.

questo progetto mi é piaciuto molto poiché ho avuto la possibilità in prima persona di togliere alcune piccole, ma anche grandi differenze che possono trovare le persone che si trovano in difficoltà.