Creando

Creando
La passione non cambia e non invecchia
Gianni Agnelli

Il secondo p.t.c.o proposto dalla scuola é stata un’esperienza  con  il gruppo dirigenti fiat. Il nostro lavoro era quello, divisi in gruppi, di proporre, creare e  presentare una società che funzionasse.

Il mio gruppo ha creato l’impresa “CostuMaterials”.

L’azienda si occupava di abbigliamento, creando con materiali riciclabili, magliette , pantaloncini e felpe.

Inoltre nel punto vendita a Torino  era possibile creare sulle maglie a tinta unita le stampe personalizzate, ovvero era il cliente a richiedere la stampa che piú gli piaceva e poi tramite una macchina in negozio la si poteva stampare direttamente sulla maglia che piú preferiva il consumatore.

Questo progetto mi è piaciuto molto, le ore di spiegazione, dove  un ex dirigente di ci ha spiegato come funziona il mondo delle imprese e alcuni segreti per far funzionare un’azienda le ho trovate interessanti.   

Invece nella parte del progetto, mi sono divertita a immaginare di essere un co-fondatore di un’impresa. È mi è piaciuto perché sono stata io a dare la visione iniziale del progetto.

 Dopo l’idea iniziale, mi sono occupata della creazione del sito web, usato anche per presentare il progetto durante l’esposizione. Mi ha appagato poter mettere a disposizione la mia creatività, soprattutto perché mi sono sentita utile per i miei compagni. Nel sito web oltre a rimanere aggiornati, sui prodotti o sull’uscita di nuove stampe, c’è una sezione di presentazione dei collaboratori e fondatori  e un’altra sezione dove si parla dei fornitori che procurano i tessuti per la creazione dei prodotti. Il sito web é ancora aperto e ancora accessibile.

L’anno dopo aver partecipato a questa esperienza, siamo stati invitati dal Gruppo Dirigenti Fiat a presenziare a una cerimonia, nella quale ci hanno presentato e poi rilasciato un attestato per aver partecipato. In questo spazio erano esposte anche moltissime automobili di produzione Stellantis. É stata un’esperienza molto significativa per me perché partecipare a questa commemorazione mi ha fatta sentire aprezzata per il lavoro svolto. Inoltre, anche il luogo scelto era stimolante poiché durante una pausa é stato possibile osservare le auto esposte.

Questo p.c.t.o. mi ha appassionato molto di piú rispetto a quello dell’anno precedente, anche perché ho avuto l’occasione di imparare cose nuove, ma anche perché mi ha permesso di imparare di più su me stessa:ad esempio, ho scoperto una passione nuova per la creazione di siti web e mi sono sentita confortata dopo questa rivelazione soprattutto poiché all’epoca non avevo un’idea di che lavoro avrei voluto fare in futuro. Anche se adesso non è piú il sogno che vorrei realizzare per il mio futuro, sapere che è una cosa che potrebbe anche rivelarsi il mio piano B per il futuro mi calma nei momenti d’ansia.