TIROCINIO MEDIE

Dopo aver fatto l’esperienza di tirocinio alle elementari, io e le mie compagne siamo passate alle medie,  in particolare nella classe 1^A, svolgendo in totale cinque ore di tirocinio. 

E’ stata un’esperienza completamente diversa dalle elementari. L’approccio degli insegnanti, alunni, ma anche il nostro era proprio l’opposto, non ci trovavamo più nella classe di bimbi che stavano cominciando a imparare a leggere e scrivere ed eravamo noi a insegnare le cose a loro, ci trovavamo in una classe di ormai già ragazzi adolescenti che sapevano insegnare loro a noi. 

Il programma iniziale di tirocinio era quello di svolgere tre lezioni da due ore ciascuna, le prime due lezioni dovevano essere dedicate all’osservazione, mentre l’ultima doveva essere dedicata ad un’attività, che avremo dovuto portare noi per i ragazzi. Nel mio caso però , insieme alle compagne che hanno svolto il tirocinio con me nella classe 1^A e in accordo con la nostra professoressa, abbiamo deciso di non svolgere alcuna attività. Questa decisione l’abbiamo presa perchè la lezione di attività doveva essere utile sia a noi per fare esperienza, sia ai ragazzi, ma dal momento in cui abbiamo capito che l’attività non sarebbe stata utile a nessuno dei  due ci siamo rese conto che se l’avessimo svolta ugualmente si sarebbe perso il significato originario, così per la terza lezione abbiamo continuato a fare osservazione, ma svolgendo solo un ora  delle due. 

Le lezioni che ho svolto alle medie non sono state proficue perché il nostro ruolo era quello di osservazione, ma nel complesso non siamo state molto utili. 

Questo tirocinio è stato meno arricchente rispetto a quello svolto alle elementari e a me personalmente non è stato utile a livello formativo.

E’ mancata la parte di relazione e confidenza diretta con i ragazzi forse anche per il poco tempo che abbiamo avuto con loro, e l’appoggio degli insegnanti. 

Nonostante ciò un aspetto positivo che mi porto dietro da questa esperienza è il tuffo nel passato che ho fatto svolgendo il tirocinio, mi sono passati davanti una serie di ricordi di quando io facevo le medie e mi è venuta un pò di nostalgia. 

Mentre nel complesso l’esperienza è stata negativa, non mi sono sentita utile né per agevolare i professori né per aiutare i ragazzi. 

infine da questa esperienza ho capito che il mio futuro non è con i ragazzi delle medie, né come professoressa né come insegnante di sostegno. 

Follow me!