PCTO: PAV

PCTO: PAV

Durante il corso del quarto anno la scuola ha organizzato il pcto presso il PAV. 

Il PAV (parco arte vivente) è un progetto di arte contemporanea importante anche per la riqualifica nella città di Torino, posizionato dove prima sorgeva la Fiat. 

Il PAV dà la possibilità di svolgere molte attività per tutti i tipi di età, ci sono attività ludiche per i bambini e ragazzi, ma anche workshop formativi per i più grandi. 

il nostro compito all’interno del PAV è stato in una prima parte quello di seguire in una serie di lezioni la rappresentante del PAV, Elisabetta. 

Nelle lezioni con Elisabetta abbiamo trattato molti argomenti come: il rapporto tra natura e uomo, che impatto ha la città sulla natura. 

Possiamo dire che questo pcto è stato molto improntato sulla natura e su come avere la natura anche in città, per esempio facendo più riqualifiche nella città. 

In conclusione di questo pcto abbiamo organizzato un’attività per i bambini delle elementari della nostra scuola. Il progetto consisteva nel dividerci a gruppi, avendo circa sei bambini per ogni gruppo e fargli piantare dei semini negli alberi della nostra scuola per far crescere delle piantine e insegnare ai bambini che anche in città ci può essere la natura. In conclusione abbiamo raccolto le idee facendo un brainstorming insieme ai bambini. 

Le difficoltà che abbiamo riscontrato nel corso del progetto sono state con i dirigenti che non si spiegavano bene e pretendevano cose impossibili da noi. Oltre a questo non ho trovato il progetto totalmente pertinente al nostro indirizzo a parte poi l’attività finale con i bambini. 

Come riflessione finale posso dire che l’argomento centrale è stato molto interessante, ma doveva essere pensato un pò meglio. 

Follow me!