PCTO: FARM TO FORK

PCTO: FARM TO FORK

Nel quarto anno di superiori abbiamo partecipato al progetto “Farm to Fork”. 

Questo progetto è stato pensato per trasformare il sistema alimentare europeo, rendendo più sostenibile sotto diversi aspetti. Le reazioni della società civile alla strategia sono state generalmente positive, soprattutto per gli ambiziosi obiettivi che si pone e per l’approccio globale che la caratterizza. La strategia “Farm to Fork” tocca molti aspetti, dall’agricoltura fino al modo in cui vengono etichettati gli alimenti.

La strategia Farm to Fork è il piano decennale messo a punto dalla Commissione europea per arrivare ad un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell’ambiente. L’obiettivo di fondo è rendere i sistemi alimentari europei più sostenibili di quanto lo siano oggi. Ogni Stato membro dell’Ue dovrà seguirla, adottando norme a livello nazionale che consentano di contribuire a raggiungere gli obiettivi stabiliti dell’Ue. I Paesi membri godranno di eventuali misure di sostegno aggiuntive nel corso dell’implementazione della strategia.  

Per svolgere questo pcto ci siamo divisi in diversi gruppi dove, ogni gruppo aveva il compito di gestire un terreno con diverse modalità, 

In particolare io e il mio gruppo ci siamo occupati di etichettare le mele per inserirle nel mondo del mercato. 

questo pcto è stato poco approfondita, essendo che l’intera attività è durata sei ore.

Da questa esperienza non mi porto niente di concreto

Follow me!