BIBLIOTECA CAA

BIBLIOTECA CAA

In questo quinto anno ci siamo cimentate in diversi progetti.

Con la professoressa Calabrese di scienze umane, ci siamo presi l’impegno insieme ai miei compagni di fornire la biblioteca della scuola attaccando delle pegs della CAA. 

Il progetto della CAA nella biblioteca è un’iniziativa molto importante e utile per promuovere l’accessibilità e l’inclusione delle persone con disabilità nella cultura e nella conoscenza.

Attraverso l’uso di tecnologie innovative e di strumenti di comunicazione aumentativa e alternativa, come i simboli, le immagini e le registrazioni audio, le persone con difficoltà di comunicazione possono accedere alle informazioni e ai contenuti delle opere letterarie e culturali della biblioteca, senza barriere e limiti.

Questa iniziativa promuove anche l’interazione sociale tra le persone con e senza disabilità, favorendo l’empatia, la comprensione e il rispetto reciproco.

Inoltre, il progetto della CAA nella biblioteca offre una grande opportunità per le persone con disabilità di esprimere le proprie idee, emozioni e pensieri, contribuendo così alla costruzione di una società più inclusiva e solidale.

In sintesi, il progetto della CAA nella biblioteca rappresenta un passo avanti nella promozione dei diritti e delle opportunità delle persone con disabilità.

Così ci siamo rimboccate le maniche e abbiamo iniziato con il prendere le misure della biblioteca per creare delle pegs adatte, poi ci siamo occupate della parte un po più pratica ovvero stampare le pegs, plastificarle e mettere il velcro per attaccarle al vetro della biblioteca. Infine le abbiamo attaccate, il risultato dopo tanto lavoro è risultato efficace.

Questo progetto mi è piaciuto soprattutto per lo scopo finale. Nonostante la fatica che ci abbiamo messo nel realizzarlo la cosa positiva è che potremmo aiutare qualcuno.

Follow me!