Recent Posts

Cambiando

Cambiando

Durante la giornata del 23 maggio di quest’anno, durante la giornata dedicata a Maria Ausiliatrice, che è capitata nello stesso giorno dell’anniversario della strage di Capace, abbiamo sentito la testimonianza di Emiliano Giammona. Giammona é originario di Corleone, in provincia di Palermo. Vive i primi 

Modernizing

Modernizing

“Lizzy is not a bit better than the others; and I am sure she is not half so handsome as Jane, nor half so good humoured as Lydia. But you are always giving her the preference.” This sentence is an extract of pride and prejudice. 

Tornando

Tornando

Nell’estate del 2022 sono tornata, finalmente, dopo quasi cinque anni nel sud-est asiatico.

Precisamente in India, per tutta la durata del viaggio ho tenuto un diario online. Ed ecco a voi un estratto del mio diario.

Questo articolo è leggermente diverso da quello di ieri, mentre quello di ieri l’ho scritto la sera nel mio lettino, questo articolo è scritto durante la giornata.

Sono su un treno “veloce” che mi porterà a Varanasi. La mia migliore amica, l’ansia, è sempre con me, non mi molla un secondo, mentre a fianco a me da un enorme finestrino passano paesaggi belli e naturali, nella mia mente i pensieri si fanno strada molto più velocemente, per la prima volta in tutta la mia vita, mi capita di pensare “vorrei tornare a casa”…

Questo viaggio è forse troppo grande e troppo difficile per una ragazza ancora molto rovinata dentro… Ogni secondo che passa ho la sensazione di voler piangere, nonostante la musica energica e felice che sto ascoltando…

Dopo una dormita e una colazione abbastanza buona, l’India sembra molto migliore di come la vedevo prima, sono convinta che quando sono stanca sono più irritabile e malinconica, il non dormire tanto mi fa male alla salute mentale.

Alla fine mentre camminavo per le vie della citta mi sono ricordata come facevo da piccola a proteggermi da alcune immagini forti che erano attorno a me, giocavo facevo finta di essere più grande, oppure di avere una sorellina di cui occuparmi, così guardavo, ma una parte di me era presa dal gioco.
Così quasi all’alba dei 18 anni mi sono rimessa giocare, mi sono immaginata di avere una bimba piccola da proteggere, ho creato l’alter-ego di me stessa di 6 anni e ho iniziato a prendermi cura di lei, facendo attenzione a dove camminava e cercando di proteggerla dalla paura e dall’ansia che poteva avere, così alla fine mi sono sentita leggera e mi sono divertita molto, alla fine posso dire che l’India mi piace molto come paese, è caratteristico tutto quello che vedo, e mentre gli indiani chiedendomi un sacco di foto da fare con loro, mi fanno sentire una star, io facendo le foto mi sento una reporter che deve raccontare a tutti una cultura diversa dalla sua…

Quindi si sono felice di essere in India e non chiederei di essere da nessuna altra parte…

Prima però di chiudere questo articolo voglio augurare a tutti i miei lettori di trovare una parte di se stessi da piccoli, perchè ricordate sempre che la semplicità di una bambina o alcuni suoi trucchetti potrebbe salvarvi in momenti critici della propria vita.

Girovagando

Girovagando

Alla fine dell’anno scolastico scorso, abbiamo visitato tre caffé storici di torino. Siamo andati al Caffè Al Bicerin dal 1763 dove abbiamo non solo bevuto la tipica bevanda, ma abbiamo anche ammirato la piazza della consolata. Dopo la passeggiata che abbiamo fatto per arrivare in 

Scrivendo

Scrivendo

Durante l’estate del 2022 ho deciso di aprire un mio blog personale. Ho sempre visto la scrittura come un mio sfogo personale, cosí anche con l’aiuto di una psicologa, ho deciso di aprirmi al mondo e di far conoscere a chi volesse la vera Sofia. 

Studiando

Studiando

quest’anno divisi in coppia abbiamo fatto una ricerca su un momento storico del novencento e la mia ricerca é stata svolta sul movimento 1968

contesto storico
Gli anni ’60, epoca di grande stabilità sociale e benessere economico, ha visto i giovani formare un gruppo sociale autonomo che voleva darsi un’identità collettiva radicale. Fu una vera e propria rivolta etica contro la visione individualista tipica della società capitalista di quel tempo. Il Sessantotto identifica un intero periodo storico e non si riferisce solo all’anno specifico, in cui il movimento studentesco e operaio esplose nelle scuole, nelle università, nelle fabbriche e nelle piazze, sfidando i valori e le istituzioni tradizionali. Questa protesta si sviluppò principalmente negli Stati Uniti e in Europa, per contestare il modello capitalista, ma coinvolse anche la contestazione del modello socialista.
Uno dei primi segni di una rivoluzione giovanile imminente fu negli Stati Uniti a metà degli anni ’60, dove nei campus universitari americani scoppiarono disordini per difendere i diritti civili, combattere il razzismo che colpiva gli afroamericani e contestare la guerra del Vietnam. Lo scenario della rivolta in breve tempo si diffuse in tutto il mondo

cosa vogliono ottenere
Il movimento del Sessantotto mirava a cambiare il mondo attraverso l’affermazione dei diritti civili. Mirava a far terminare l’epoca della visione imperialista. I partecipanti si batterono per la fine delle diseguaglianze, per la libertà e il lavoro, per le abitazioni e l’istruzione accessibili a tutti, per la fine dell’oppressione e l’affermazione dei diritti delle minoranze etniche, per la fine della guerra in Vietnam.

la beat generation

La Beat Generation era un movimento culturale giovanile degli anni ’50 che trovò uno sbocco nell’arte, nella poesia e nella letteratura. Fondata da scrittori americani nel secondo dopoguerra, dal 1950 per l’esattezza, ha varcato i confini nazionali ed è approdata, con modalità ed esperienze diverse, anche in Europa.La cultura beat è l’opposto delle regole, cerca ed esprime lo stile individuale, la passione spirituale asiatica, rifiutando tutto ciò che è materiale e rappresentazione visiva o testuale della condizione umana. 

Il nome

Il nome della Beat Generation fu introdotto da Jack Kerouac, che lo ascoltò nel 1948 durante una conversazione con Herbert Huncke riguardo al flusso anticonformista che nasceva all’epoca nello stato di New York.cercando una  traduzione, il termine beat indica il concetto di stanchezza e disillusione nei confronti del mondo ed era utilizzato principalmente dalla comunità afroamericana dell’epoca.; tuttavia, Kerouac lo usa come una contrazione di felicità, o meglio buona fortuna, ottimismo.

la nascita

Secondo la maggior parte degli esperti, la Beat Generation è nata alla Columbia University, ovvero il luogo di incontro di personalità come Kerouac e Ginsberg, così come Lucien Carr e Hal Chase: accomunati dal desiderio di sviluppare una visione socialmente nuova  in contrasto con quella accademica tradizione propagata dai professori, dopo di che si unirono a loro  Kammerer, Edie Parkers, Burroughs e i Boy Scout.

La Strada

un testo di riferimento, quasi un manifesto, ispirato alla cosiddetta Beat Generation è il libro “On the Road”; infatti, in una recensione del New York Times, Gilbert Millstein si rese conto che On the Road sarebbe stato per la Beat Generation, così come Fiesta di Hemingway lo era  per la Lost Generation: il manifesto di un’intera epoca. 

la trama in breve

Sal Paradise, un giovane newyorkese con ambizioni letterarie, incontra Dean Moriarty, un giovane del West. Uscito dal riformatorio, Dean comincia a vagare nonostante le regole della vita borghese, sempre alla ricerca di esperienze intense. Dean decide di partire per l’Ovest e Sal lo raggiunge; è il primo di una serie di viaggi che portano una nuova dimensione nella vita di Sal. Dean continua a scappare con temperamento eroico, Sal non può fare a meno di ammirarlo, impazzendo anche, in Messico, viene abbandonato dall’amico, che torna in America.

Connessi

Connessi

Durante il terzo anno, abbiamo avuto l’opportunità di avere uno scambio culturale con alcuni studenti della nostra età, parlando in spagnolo. Nella prima parte dell’esperienza abbiamo avuto uno scambio via email con i ragazzi dove ci conoscevamo e raccontavamo della nostra vita e della nostra 

Comprendendo

Comprendendo

Cambridge Analytica Cambridge Analytica è stata fondata nel 2013 da Robert Mercer, un imprenditore miliardario americano molto conservatore. Cambridge Analytica raccoglie molti dati sui suoi utenti esclusivamente dai social network: quanti Mi piace pubblicano, quali post pubblicano, dove lasciano il maggior numero di commenti, da 

Capendo e Pensando

Capendo e Pensando

Durante la nostra gita a Parigi, abbiamo visto veramente tante cose, é stato molto interessante visitare i musei, e vedere i quadri che hanno ispirati per secoli.

Nonostante questo la mia parte preferita della gita è stata la passeggiata nel quartiere latino che ho fatto da sola l’ultimo giorno. Soprattutto visto che i giorni della nostra gita combaciavano alle giornate di manifestazione.

Mentre passeggiavo mi sono resa conto di come i francesi tengano ai propri diritti, per quando la manifestazione, possano non essere condivise da tutti, sicuramente è da apprezzare la testardaggine dei francesi che non mollano e che rivendicano i diritti finché la loro voce è stata sentita, non si arrendono e non scendono a compromessi, i netturbini, i primi a iniziare gli scioperi, hanno lasciato la Francia sommersa dall’immondizia, non hanno pulito niente, non hanno raccolto niente, neanche a Parigi, neanche nei quartieri pieni di turisti, non gli interessava di cosa i visitatori potessero pensare di una Parigi sporca, l’unica cosa importate erano i loro diritti e che la loro voce sia ascoltata.

Nello stesso periodo in Italia le famiglie arcobaleno hanno perso diversi diritti eppure la nostra vita ha continuato ad andare avanti…

(le foto sono state scattate a parigi, nel quartiere latino, per far vedere la situazione)

Integrando

Integrando

Durante quest’anno tutta la mia classe si é occupata di rendere al massimo la biblioteca della scuola aperta a tutti. Tramite le pecs, ovvero tramite un sistema di immagini usate nella comunicazione aumentativa alternativa, abbiamo creato una biblioteca per tutti. Ovvero che tutti le persone,