Human Youngle

Human Youngle è un servizio d’ascolto tra pari che si realizza completamente online, attraverso i social network (Facebook, Instagram). È in corso di sviluppo anche una web app dedicata, di modo che anche chi non utilizza i social network possa comunque mettersi in contatto con i Peer. La web app inoltre raggrupperà tutte le realtà territoriali aderenti al progetto Youngle, che attualmente è presente in 10 diverse regioni italiane.
L’esperienza è stata sviluppata quasi completamente online a parte un paio di incontri di formazione che sono stati svolti in presenza, per la pandemia. 

E’ stata suddivisa in due parti, la prima di incontri di formazione sulla comunicazione via chat su come far sentire a proprio agio l’utente.

Erano delle videolezione in orario extrascolastico, il formatore Matteo Defedele cercava di rendere interessante un argomento molto teorico che se spiegato male poteva essere molto più noioso. L’interazione era un po’ assente essendo online e non conoscendo personalmente il formatore. 

Da questa parte ho imparato come dire qualcosa in un modo più gentile poiché normalmente sono una persona molto diretta e questo spesso è fraintendibile. 

La seconda parte dell’esperienza era dedicata a scrivere con gli utenti. Avevamo degli orari pomeridiani o serali in cui rispondevamo a chi scriveva nell’app o sul profilo Instagram. 

Mi sono scritta con diverse persone e l’ho trovato utile per essere un punto di riferimento verso qualcuno che non mi conosce. 

Come esperienza nei tre anni non è stata la mia preferita poiché è mancato il rapporto umano di persona ma per cause di forza maggiore imprevedibili e non risolvibili in prima persona. 

Follow me!