My ciudad 都灵

Un compito che ci è stato assegnato alla fine della quarta liceo dalle professoresse di lingue è stato quello di progettare un tour di Torino destinato a giovani della nostra età, usando il programma Tour Creator di Google.

Per questo progetto multilingue dovevamo costruire un percorso, tematico o storico, attraverso Torino e presentare i luoghi più importanti e famosi della città utilizzando immagini e audio allegati al tour in inglese, spagnolo o cinese.

Il mio percorso inizia e finisce in Piazza Castello e attraversa le zone più importanti e simboliche di Torino, come Via Roma, Via Po, la Mole Antonelliana, Piazza Vittorio, il Parco del Valentino, Piazza San Carlo e il Museo Egizio. Per rendere la presentazione più interessante ho deciso di inserire aneddoti e curiosità alla presentazione dei luoghi simbolo torinesi. Inoltre ho scelto di creare un’alternanza tra le tre lingue in modo da dare dinamicità al tour.

Ho trovato questo progetto molto originale e interessante. In primo luogo mi ha dato la possibilità di utilizzare e parlare tutte e tre le lingue studiate, che, nel periodo del primo lockdown, abbiamo avuto pochissime possibilità di praticare. Registrando gli audio, infatti,  abbiamo potuto riascoltare la nostra pronuncia ed eventualmente correggerla.

In secondo luogo, con questo lavoro, ho avuto l'opportunità di conoscere e usare per la prima volta Tour Creator, un programma che, attraverso la funzionalità Street View di Google Maps, permette di editare e usufruire gratuitamente di giri turistici e di tour tematici in tutto il mondo. Nella creazione di questo progetto ho dovuto imparare attraverso tutorial e guide come utilizzare il programma. Inoltre, nonostante la didattica a distanza, i miei compagni e io siamo riusciti ad aiutarci a vicenda per concludere il lavoro.

Infine, grazie a questo progetto, sono riuscita a fare una passeggiata per Torino, anche se solo virtualmente. Dopo essere stati costretti a rimanere in casa per molte settimane, ho trovato molto entusiasmante poter rivedere i luoghi che non avevo potuto frequentare  per molto tempo.

Qui il link del tour (disponibile fino al 30 giugno):

Qui la registrazione video del tour: