Programma di scambio Torino•Hong Kong

Una delle esperienze che più mi ha arricchito è stato lo scambio con le scuole femminili Tak Oi Secondary School e Our Lady's College di Hong Kong.

Nella primavera del 2018 alcune studentesse di Hong Kong sono arrivate a Torino e noi le abbiamo accolte a scuola con una festa che ci ha permesso di iniziare a conoscerle. Durante i giorni di permanenza nella nostra città le ragazze sono state ospitate da alcune famiglie degli studenti della nostra scuola. Io purtroppo non ho potuto accogliere nessuno a casa mia ma, grazie alla mia compagna Marta, sono riuscita a partecipare molto più attivamente a questa esperienza condividendo con lei e con le ragazze sue ospiti diversi momenti.

Durante il periodo in cui le ospiti sono rimaste a Torino abbiamo organizzato diverse attività tra cui una visita della città guidata da noi studenti, tour serali per poter ammirare il panorama notturno e talent show e feste.

Alla fine della settimana abbiamo salutato le studentesse di Hong Kong che hanno continuato il loro viaggio verso alcune delle più importanti città italiane come Venezia e Firenze.

A settembre dello stesso anno, all’inizio della terza, noi studenti di cinese abbiamo ricambiato la visita e siamo andati a Hong Kong. Siamo stati accolti dalle studentesse del Our Lady’s College e della Tak Oi Secondary School e siamo stati ospitati da alcune famiglie hongkonghesi che ci hanno accolto e ci hanno fatto sentire subito a nostro agio.

Io, con altri tre miei compagni e la professoressa di cinese, sono stata ospitata da una famiglia molto disponibile e affettuosa. Quasi tutte le mattine andavamo a scuola utilizzando i mezzi pubblici come la metro e gli scuolabus. Il pomeriggio e la sera, invece, sono state organizzate per noi delle gite e delle visite guidate di Hong Kong e dintorni. Uno dei luoghi più importanti che abbiamo visitato è stato l’Hong Kong Heritage Museum, dove era anche allestita una mostra su Bruce Lee. Siamo entrati anche in molti templi, tra cui quello di Wong Tai Sin, e abbiamo ammirato la vista sulla città dal Victoria Peak. Una delle esperienze più belle che mi ricordo è stata passeggiare nel Giardino Nan Lian, dove si trovano piccole strutture e ponti in legno sui fiumiciattoli d’acqua che attraversano il giardino. Inoltre, in questo luogo, spiccava il contrasto tra natura e modernità che contribuiscono insieme alla bellezza di Hong Kong creando dei paesaggi affascinanti.

Era in programma anche un viaggio di qualche giorno a Macao ma, per cause meteorologiche, è stato annullato. Infatti, durante la nostra permanenza, siamo stati bloccati dentro casa per un giorno intero in attesa del passaggio di un tifone. Naturalmente noi eravamo molto spaventati ma i nostri ospiti ci hanno rassicurato e noi li abbiamo aiutati a mettere in sicurezza la casa. Per tutta la giornata abbiamo conosciuto meglio la famiglia, ci siamo divertiti insieme e la sera abbiamo anche cucinato con i nonni.

Nonostante la mancata visita di Macao, la fine di questo viaggio è stata comunque indimenticabile perché siamo riusciti ad andare a Disneyland. È stata una sorpresa e ci siamo divertiti molto trascorrendo una bellissima giornata insieme.

Questo è stato il mio primo scambio culturale e anche il mio primo viaggio in Cina e, nonostante avessi studiato cinese per soli due anni, sono riuscita a comunicare bene con le ragazze e con la famiglia di Hong Kong. Questa esperienza mi ha fatto rendere conto di quanto, pur arrivando da parti diverse del mondo, ci siano dei valori comuni come l’accoglienza e l’amicizia. Ci sono stati molti momenti emozionanti e durante tutto il viaggio ho avuto l'occasione di conoscere meglio non solo le studentesse cinesi ma anche i miei stessi compagni.