Rijksmuseum

Durante il quinto anno abbiamo trattato il tema del museo con la professoressa di arte. Alla fine del percorso ci è stato chiesto di scegliere in museo, italiano o straniero, e di creare un prodotto  digitale per presentarlo e descrivere come i curatori hanno deciso di esporre la collezione sui social media nel periodo della pandemia. Infine dovevamo proporre un'attività per valorizzarne la collezione.

Io ho scelto di presentare attraverso un video prodotto con Powtoon il Rijksmuseum, il più importante museo di arte fiamminga di Amsterdam.

La mia proposta al museo consiste in una escape room, ovvero nella creazione di uno spazio composto da quattro o cinque stanze che riprodurranno in tre dimensioni i quadri più importanti e rappresentativi del museo. I visitatori, quindi, dovranno risolvere tutti gli enigmi della “stanza-quadro” per poter scoprire i segreti dell’opera e proseguire nel percorso. Prima di ogni stanza sarà allestita un’anticamera dove verrà mostrato e spiegato il quadro in cui gli spettatori staranno per immergersi. Inoltre in questa parte verrà consegnato ai visitatori il primo indizio per poter iniziare la ricerca. Al termine del percorso verrà consegnato a ogni giocatore un buono spendibile nel gift shop e in base alle disponibilità del museo, si potranno cambiare periodicamente le opere trattate nel gioco in modo da invogliare i visitatori a tornare e giocare di nuovo.

 

Qui di seguito il video: