Farm to Fork

4 Giugno 2023 Off Di ecaldaresi

Durante lo scorso anno scolastico la scuola ha proposto un percorso di PCTO in collaborazione col progetto Diderot chiamato “Le mie impronte sul pianeta”.

Questo percorso scelto dalla scuola prevedeva 20 ore di quella che comunemente chiamiamo “alternanza scuola-lavoro”.

Abbiamo iniziato il progetto con una lezione svolta nella nostra classe circa i metodi di coltivazione delle mele. Abbiamo approfondito molti temi e abbiamo lavorato attraverso un gioco all’importanza della sostenibilità nella coltivazione.

Il progetto si è evoluto con un progetto di classe. Abbiamo risposto a tre quesiti ai quali abbiamo lavorato in formato digitale.

I primi due sono analisi su ipotetici casi di studio sull’alimentazione media nella nostra classe, mentre il terzo lavoro era la produzione di un video utile ad illustrare le fasi del processo “Farm to Fork”.

Qui puoi trovare alcune degli elaborati che la nostra classe ha prodotto:

https://docs.google.com/presentation/d/1qBH0tIcKrm4K2TMiu4bfkMYFeGe4PwGs/edit?usp=sharing&ouid=111943104466647292905&rtpof=true&sd=true