Stellantis: Simulazione d’Impresa

25 Maggio 2023 Off Di ecaldaresi

L’anno scorso ci è stato proposto un progetto di PCTO in collaborazione con Stellantis, che da anni si occupa del mondo dell’automotive

La proposta prevedeva un progetto a gruppi volto alla progettazione di una start up, questo ci ha permesso di mettere in pratica le competenze teoriche acquisite a scuola e di capire direttamente come funzioni il mondo delle imprese, ma più in generale dell’imprenditoria. 

A questo si aggiunge anche il lavoro di gruppo, una competenza ad oggi più che attuale. Tra compagni ci siamo confrontati con questioni come la pianificazione aziendale, la gestione delle risorse, il marketing e molto altro. 

Una delle prerogative che ci sono state imposte dal progetto era quella della creazione di una start up, ma che fosse quanto più sostenibile (sia a livello ambientale che umano). 

Questo ci ha permesso di confrontarci su soluzioni che possano conciliare il profitto e la tutela del pianeta. 

Il mio gruppo ha deciso di creare un’impresa chiamata GEA, che si distingue dalle altre per la sua vocazione green e il suo impegno nella riduzione degli sprechi di produzione.

La missione di GEA, minimizzare gli sprechi di produzione e dare nuova vita agli oggetti, infatti abbiamo optato per creare un mercato digitale che potesse dare una nuova vita a tutti quegli oggetti premaman e per infanti che solitamente rimangono nei garage o nelle cantine per anni.

Il progetto terminava con un confronto ed un’esposizione del progetto a degli esperti che con il nostro professore ci hanno assegnato un voto positivo o meno a seconda del progetto. 

Il nostro è piaciuto particolarmente e abbiamo avuto modo di presentarlo insieme ad altri nostri compagni a settembre di quest’anno in un incontro organizzato da Stellantis presso l’Heritage Hub, dove abbiamo avuto la possibilità di confrontarci con altre scuole ed altri progetti.

Qui potete trovare la presentazione ppt. del nostro progetto:

Se puoi sognarlo, puoi farlo: GEA