PCTO – HUMAN YOUNGLE

Il primo progetto di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) a cui ho partecipato è stato al terzo anno di liceo e si chiamava “Human Youngle”. 

Questo progetto ha come scopo sensibilizzare la condizione dei ragazzi che hanno bisogno di un feedback sulla loro vita o su alcune situazioni problematiche a cui stavano andando in contro. Tale feedback proviene da altri ragazzi della stessa età o poco più grandi/piccoli. 

Il nostro tutor di riferimento si chiamava Matteo ed era uno dei collaboratori che si occupava di questa attività, riservata maggiormente ai giovani, ma non solo. 

Nel concreto cosa dovevamo fare? Avevamo a disposizione una chat e dovevamo fornire semplicemente dei consigli a chi scriveva nella chat apposita o magari fargli compagnia. 

Dovevamo in qualche modo farli sentire meglio e sicuri di loro stessi. 

Gli orari stabiliti dai collaboratori interni erano maggiormente serali, nel tardo pomeriggio o dopo cena. 

Non tutti però svolgevano le stesse mansioni. Alcuni di noi aiutavano a pubblicizzare questa iniziativa sui vari social, maggiormente Instagram, con storie e post accattivanti, per raggiungere più giovani possibili. 

Questa attività formativa non mi è stata molto utile, anche se l’idea che degli adolescenti/giovani diano consigli ad altri giovani non mi è sembrata affatto male.

    PAGE TOP