TIROCINIO ALLE MEDIE

Questo tirocinio lo abbiamo fatto all’interno della nostra scuola ma appunto con i ragazzi delle medie.

Abbiamo fatto tre incontri, io con altre due mie compagne mi trovavo nella sezione B con una prima media, quindi sempre piccolini.

Questa classe ci era stata presentata non del tutto in modo positivo, nel senso che si trattava di una classe molto vivace con anche 2 o 3 elementi di disturbo, con una sospensione attiva, data a loro pochi giorni prima dal nostro arrivo per l’attività.

Arrivato il giorno del tirocinio io e le mie compagne siamo entrate in classe e ci siamo presentate ai ragazzi e alla professoressa.

La professoressa ci ha messo subito a nostro agio e mentre i ragazzi svolgevano i loro compiti lei a grandi linee ci ha spiegato un pò quella che è la situazione in classe, indicando a noi successivamente i tre ragazzi con sospensione attiva.

Il motivo per il quale sono stati sospesi è per il fatto che due di loro si sono messi le mani addosso e un altro ha contribuito mischiandosi.

Tutto ciò è avvenuto perché la gomma di uno dei tre ragazzini l’ha lanciata dall’altre parte della classe cercando di fare uno scherzo simpatico che poi si è trasformato in tutt’altro.

Poteva sicuramente succedere qualcosa di molto peggio, certo è che le mani addosso se le sono messe, quindi il preside in accordo con la professoressa nonché coordinatrice delle classe hanno preso questa decisione.

In sostanza io e le mie altre due compagne di classe avevamo il compito di stare affianco maggiormente a questi tre ragazzi e aiutarli un po ‘ nella fase di crescita.

Conoscendoli un pò più a fondo e sapendo ciò per il quale sono stati sospesi, mi viene da dire che sono cose che capitano molto spesso alla scuola secondaria.

Sono tre ragazzi sicuramente con delle difficoltà sul comportamento, ma sicuramente avranno modo durante la fase di crescita di darsi da fare per migliorare.

Avendo avuto modo appunto di entrare un pò più nello specifico con loro ho notato che si tratta di tre ragazzini appena usciti dalle elementari che stanno entrando in una vita completamente diversa da quella che era alla scuola primaria.

Io e le mie compagne avevamo pensato di fare un’attività con tutta la classe che potesse coinvolgere maggiormente i tre bimbi con sospensione e che potesse farli risaltare come una sorta di “guida” per la classe, siccome quotidianamente per l’andamento che hanno non sono proprio visti come punti di riferimento per la classe.

Si tratta davvero di tre ragazzi molto buoni che sicuramente cresceranno se saranno seguiti per bene.

Purtroppo non siamo riuscite con i tempi a fare questa attività con tutta la classe e la cosa ci è spiaciuta molto, ma siamo comunque riuscite ad entrare in relazione con loro facendo affiancamento.

Mi sono messa in gioco anche con la matematica, siccome per me è una materia un po ostica, e siccome siamo capitate proprio nelle due ore di matematica e geometria, sono entrata ancora di più in relazione con i bimbi aiutandoli e capendo insieme come poter risolvere quel determinato esercizio.

Come esperienza non sento che mi abbia arricchito così tanto quanto la primaria, perchè mi sento di essere entrata meno in relazione con i bimbi, essendo anche un pò più grandi; però sicuramente è stata sempre un’esperienza molto arricchente.