PAV

Con la scuola abbiamo fatto il pcto presso il PAV.

Il PAV nonchè parco arte vivente che è un centro sperimentale d’arte contemporanea è un museo e centro di ricerca italiano con sede nella città di Torino, nel quartiere Filadelfia.

Durante il quarto anno abbiamo fatto vari incontri con la nostra “tutor” di nome Elisabetta che ci ha insomma accompagnato in tutto il percorso.

Lo scopo di questo incontro era proprio quello di imparare a vivere di più in mezzo alla natura e saperla rispettare nel migliore dei modi.

All’interno di questo parco è pieno di verde, c’è un alveare dove le api hanno modo di creare il loro miele, inoltre è pieno di piantine e strutture pensate per mantenere in vita la vegetazione.

Insomma il senso è proprio quello di vivere due realtà differenti, tra il fuori quindi con macchine, tram e smog, mentre dentro si apre un’altra realtà.

Elisabetta ci ha fatto visitare questo posto subito il primo giorno, facendoci fare delle attività anche di riflessione, ci ha fatto sedere sui prati, abbiamo toccato fiori e sentito i vari profumi.

Insomma non è una cosa che capita tutti i giorni potersi immergere come se fossi in una campagna quando in realtà ti ritrovi in mezzo alla città.

Per concludere l’attività, finito l’incontro al pav, abbiamo organizzato una sorta di progetto con i bimbi delle elementari.

L’attività consisteva nel piantare dei semini che avrebbero fatto nascere poi delle meravigliose piantine.

Abbiamo parlato anche un po’ della natura e dell’importanza che ha in città.

L’attività è riuscita molto bene, ed è stata sicuramente pertinenti al nostro percorso di studi.

L’unica cosa forse un pò meno idonea è stata l’attività con Elisabetta, siccome trattavamo di natura e poco di relazione con i bambini.

Follow me!

PAGE TOP